Skip to main content

KAVE, l’ecosistema della Pietra di Aurisina

La mostra fotografica multisensoriale e multimediale “Storie di pietre I Marmi di Aurisina” – a cura de Le vie delle Foto, con la collaborazione di Fluido Digital Experience e di Fabiola Faidiga – è aperta al pubblico alla Portopiccolo Art Gallery in Baia di Sistiana (Duino Aurisina) fino al 30 giugno, con orar...
 |  Nik97  |  Notizie

La mostra fotografica multisensoriale e multimediale “Storie di pietre I Marmi di Aurisina” – a cura de Le vie delle Foto, con la collaborazione di Fluido Digital Experience e di Fabiola Faidiga – è aperta al pubblico alla Portopiccolo Art Gallery in Baia di Sistiana (Duino Aurisina) fino al 30 giugno, con orari: venerdì/sabato/domenica dalle 16.00 alle 19.00 oppure su appuntamento: +39 345 2911405 / +39 3334344188.

Un’esperienza creativa nella cava di Aurisina vissuta dai fotografi Paolo Bullo, Dario Buttazzoni, Riccardo Ciriello, Ivano de Simon, Stefano De Faccio, Stefano Stel, Terry Manfrin, Massimiliano Melchionne e Luca Meroi.

Proseguono anche le visite alla Cava Romana grazie alla collaborazione con Zenith C: domenica 18 giugno, alle 17.30, viene proposto dalle guide naturalistiche Estplore e da Marco Manzoni, direttore dei lavori e progettista, la passeggiata turistica “Le storie della Cava Romana - Un viaggio nella storia, geologia e tecnologia del Carso” (due ore).

Cava Romana è uno dei punti di interesse naturalistico e culturale di KAMEN Museo Diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina, realtà culturale promossa dal Comune di Duino Aurisina, all’interno del Geoparco transfrontaliero del Carso.

La mostra fa parte del Progetto "KAVE / L’ecosistema della Pietra di Aurisina / Verso il Museo Diffuso delle Cave e della Pietra” – realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per la promozione del patrimonio geologico e della geodiversità (L.R. 15/2016), mentre la passeggiata turistica è organizzata da Trieste.Green - Created by GAL Carso - LAS Kras.


La visita sarà in Italiano, il ritrovo è presso il piazzale d’ingresso di Cava Romana, a fianco della stazione ferroviaria Aurisina Bivio, e a pochi minuti a piedi dal Municipio di Aurisina.

La passeggiata si svolge lungo strade sterrate e asfaltate e prevede un dislivello di circa 80 metri in discesa e poi in salita La visita è accessibile a tutti, salvo specifici problemi motori. Non è adatta a carrozzine o passeggini. Sono richieste scarpe chiuse e suola antiscivolo per l’accesso alla cava. Contatti: Infopoint di Sistiana di PromoTurismoFvg - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel: 040 299166 Mob: 335 7374953

Parole chiave: Trieste