Skip to main content

“Vivi la Vita!”: il tema principale della Festa della Musica a Monfalcone

Il 21 giugno 2023 tutta l’Italia si prepara a festeggiare la 29° edizione della Festa della Musica: una festa che coinvolge in maniera sinergica tutto il Paese, trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, socializzazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare, che vedrà strade e piazze del nostro meraviglioso Paese ...
 |  Nik97  |  Notizie

Il 21 giugno 2023 tutta l’Italia si prepara a festeggiare la 29° edizione della Festa della Musica: una festa che coinvolge in maniera sinergica tutto il Paese, trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, socializzazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare, che vedrà strade e piazze del nostro meraviglioso Paese diventare palco e scenario della festa. 

Un grande evento che coinvolge accademie, conservatori, scuole di musica, solisti, cori, orchestre, gruppi e bande musicali: da coloro che fanno musica a livello professionale ai semplici amatori di questa arte.

Ancora una volta, la musica invade strade e piazze di oltre 700 città, con circa 18 mila artisti coinvolti.

Anche a Monfalcone l’edizione 2023 la Festa della Musica rappresenta un’occasione di aggregazione e di socializzazione, un’opportunità per mettere in risalto e promuovere i giovani musicisti, offrendo loro uno spazio per farsi conoscere e confrontarsi con il pubblico.

In particolare, il tema di questa edizione “Vivi la Vita!” ha l’obiettivo di diffondere l’importanza di custodire la vita, capirne l’importanza, vivere momenti di gioia e di emozione anche attraverso la musica, senza lasciarsi andare agli eccessi e ritrovando i veri valori della propria esistenza sociale.

Un ricco programma presentato questa mattina dal sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, dall’assessore alla Cultura, Luca Fasan e dal consigliere delegato ai Giovani, Gabriele Bergantini.

“Una festa che, con grande soddisfazione, cresce di anno in anno – ha rilevato il sindaco Cisint.

Una serie di eventi molto attesi dai cittadini e dalle tante associazioni che, sempre più numerose portando il loro prezioso contributo per regalare emozioni.

Iniziative pensate per grandi e piccoli e per gli appassionati di tutti i generi musicali, proposti grazie al grande impegno del Comune e di tante persone che lavorano facendo rete, per offrire momenti di gioia e spensieratezza a quanti vorranno partecipare.

Il tema scelto quest’anno è particolarmente significativo: Vivi la vita!

Soprattutto dopo il periodo del Covid, quando non abbiamo potuto vivere appieno la nostra vita, lanciamo oggi un messaggio sano per dare valore alla vita, e lo facciamo in questa giornata, dopo aver appreso di un brutto episodio accaduto a Roma. Alcuni ragazzi che, con il loro comportamento scellerato, per il gusto di fare un’assurda challenge, hanno causato la morte di un bimbo di cinque anni, ci fanno capire che non sempre si dà valore a questo importante dono. Non sono questi i modelli giusti per i giovani.

Lo slogan, quindi, acquisisce un significato ancora più rilevante, perchè Vivi la vita rappresenta anche la capacità di voler fare, di costruire il proprio presente e il proprio futuro attraverso comportamenti corretti, l’impegno e lo studio che sono strumenti fondamentali, soprattutto per le giovani generazioni. E dietro questa iniziativa di impegno ce n’è davvero tanto, una rete di professionisti e appassionati di musica che creano sinergie per offrire diverse opportunità.

Un ringraziamento va quindi a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione della Festa della Musica a Monfalcone, dagli uffici alle associazioni, passando per i musicisti, tutti essenziali per creare un evento di tale portata, per accogliere insieme, a suon di note, l’arrivo della bella stagione”.

L’evento, promosso dal Comune di Monfalcone quale partner della manifestazione nell’ambito del circuito internazionale della Festa della Musica, giunge quest’anno alla sua ottava edizione in città, proponendo, nel giorno del solstizio d'estate, un ricco calendario di concerti e esibizioni che coinvolgeranno tanti luoghi.

Attraverso la collaborazione di associazioni musicali, gruppi, musicisti e cantanti, la manifestazione ha lo scopo di valorizzare le attività di tutti coloro che fanno musica, con tanti concerti gratuiti in tutta la città.

“Un successo confermato anno dopo anno quello raggiunto dall’iniziativa – è intervenuto l’assessore Luca Fasan - grazie anche all’ampia partecipazione degli artisti e delle associazioni del territorio, protagonisti anche nel 2023 di un calendario di appuntamenti che celebrano la musica coinvolgendo cinque location, da Marina Julia a piazza della Repubblica, Piazza Cavour, Piazza Falcone e Borsellino, fino al Centro Giovani. Venti le associazioni coinvolte quest’anno – continua l’assessore – che si esibiranno nei tanti luoghi della nostra città. A rendere ancora più forte il messaggio di questa festa, inoltre, avremo come sempre anche la partecipazione dei commercianti con vetrine dedicate”.

Un successo, quello raggiunto dall’iniziativa, che è stato possibile grazie alla più ampia partecipazione degli artisti e delle associazioni musicali del territorio, che sono parte di un calendario di appuntamenti che celebrano la musica in due momenti: il 21 giugno, nella giornata “ufficiale” della Festa della Musica, ma anche il 19 giugno, in un’esclusiva anteprima che, alle 20.30, vedrà protagonisti in Piazza della Repubblica i giovanissimi artisti dei gruppi Piccolo Coro di Monfalcone, Onde Medie e Overtwelve, che - guidati dalla maestra Francesca Moretti - apriranno la Festa con il concerto Unconventional Choral Experience. Si tratta di un vero e proprio viaggio nel tempo, che parte dall’Italia degli anni ‘50 e arriva all’indie-rock alternativo degli anni 2000, facendo tappa nel rock e nella dance degli anni ‘80 e nel pop internazionale degli anni ‘90.

La giornata del 21 giugno si aprirà – come ormai da tradizione – con il Concerto del Solstizio che alle 4 del mattino darà il benvenuto alla prima alba dell’estate 2023 nella spettacolare cornice della spiaggia di Marina Julia: ad accogliere il primo giorno d’estate sarà la musica dell’ensemble d’arpe Rainbow of Magic Harpes, diretto da Ester Pavlic, con gli accompagnamenti musicali di Ester Pavlic all’arpa e Serena Michelin al flauto, accompagnato da suggestive coreografie di danza classica e moderna.

Le esibizioni musicali continueranno poi nel centro città, dalle 10.30 fino alla sera, coinvolgendo i visitatori con tanti generi musicali diversi: in Piazza Cavour gli allievi della World Music School saranno protagonisti alle 10.30, mentre in Pazza della Repubblica le esibizioni dei giovani artisti dell’Associazione Arte&Musica accompagneranno gli ospiti ad accogliere l’estate di Monfalcone.

Alle 18, in piazza Cavour, saranno le voci bianche dell’Orchestra Filarmonica città di Monfalcone a creare con le loro melodie una magica atmosfera, con i piccoli cantori dell’Orchestra Filarmonica Città di Monfalcone. Largo invece alla travolgente energia delle percussioni in Piazza della Repubblica, dove – per la prima volta a Monfalcone – fa tappa l’appuntamento 1000 Drums alle 18.30, con la partecipazione di Paolo Muscovi (batterista di Neffa, Ornella Vanoni e molti altri artisti). Il ritmo sfrenato di 20 batterie invade il centro città, accompagnato dalla chitarra di Matteo Antoni, dal basso di Denis Canciani e dalla voce di Aljoša Gergolet.

Dalle 20 i concerti serali di GreenTea inFusion, con inedite composizioni di musica fusion, seguiti dalla Banda Civica Città di Monfalcone e dalla Shipyard Town Jazz Orchestra.

Una Piazza Falcone Borsellino interamente dedicata ai cori quella che per questa Festa della Musica vedrà esibirsi dalle 18.30 il Coro "Piero Poclen" dell’Università della Terza Età, Corale Monfalconese Sant'Ambrogio, il Trio Albia (dell’Istituto di Musica A. Vivaldi).

Chiuderanno le esibizioni canore il Coro Ensemble Romjan, il Coro “Donna canta Donna” (che fa parte dell'associazione di volontariato costituita nel 1997 per dare sostegno ed assistenza alle donne vittime di violenza, per far conoscere, combattere e prevenire la violenza di genere), e il Coro Ermes Grion Città di Monfalcone.

La Festa della Musica è anche masterclass, al Centro Giovani di viale San Marco, alle 15.00, con il Workshop di batteria con Paolo Muscovi. Dalle 19.00 concerti e jam session lasciano spazio all’arte musicale dei giovani talenti.

“Non potevano mancare i giovani per integrare le diverse generazioni e i diversi stili attraverso la cultura, la musica e l’arte - precisa Gabriele Bergantini. In occasione della Festa della Musica, abbiamo pensato di proporre un workshop di batteria perchè è il corso più gettonato all’interno del Centro Giovani e abbiamo invitato il batterista di Neffa e Ornella Vanoni in qualità di insegnante. Ma ci sarà anche spazio per i giovani del territorio che si esibiranno per farsi conoscere e apprezzare dal pubblico che li ascolterà all’interno del cortile di viale San Marco.”

A conclusione della conferenza stampa, la giovanissima Agnese Puzzi, arpista e alunna della maestra Pavlic, ha omaggiato gli intervenuti con alcuni brani di musica classica.

* * *

IL PROGRAMMA:

19 GIUGNO 2023 – ANTEPRIMA FESTA DELLA MUSICA

Alle 20.30 in Piazza della Repubblica

Unconventional Choral Experience: esibizioni gruppi corali OndeMedie, Piccolo Coro di Monfalcone e Overtwelve

21 GIUGNO 2023 – FESTA DELLA MUSICA

Alle 04.00 a Marina Julia

Rainbow of Magic Harp: nsemble d’arpe, Concerto del solstizio

Duo arpa e flauto diretto da Ester Pavlic, accompagnato da suggestive coreografie di danza

Presenta Albino Pavlic

In Piazza della Repubblica

Alle 11.00: esibizioni Arte&Musica

Alle 18.30 1000 Drums, con Paolo Muscovi

Alla chitarra Matteo Antoni, al basso Denis Canciani, alla voce Aljoša Gergolet.

Alle 20.00 Concerti serali VIVI LA VITA

GreenTea InFusion

Banda Civica Città di Monfalcone

Shipyard Town Jazz

Al Centro Giovani - Innovation Young

Alle 15.00 Masterclass di batteria e laboratori musicali, con Paolo Muscovi (batterista di Neffa, Ornella Vanoni e molti altri)

Alle 19.00 Jam session

In Piazza Cavour

Alle 10.30 Doremifarte: esibizione degli allievi della World Music School

Alle 18.00 Coro Voci Bianche: I piccoli cantori di Monfalcone dell’Orchestra Filarmonica Città di Monfalcone.

In Piazza Falcone Borsellino

Alle 18.30 esibizioni corali:

Coro "Piero Poclen" dell’U.T.E. Monfalconese

Corale Monfalconese Sant'Ambrogio

Istituto di Musica A. Vivaldi - Trio Albia

Coro Ensemble Romjan

Coro “Donna canta Donna”

Coro Ermes Grion Città di Monfalcone

Parole chiave: Monfalcone