Skip to main content

Polizia Locale di Trieste, presentato il bilancio dell'attività svolta nell'ultimo anno

La Polizia Locale di Trieste ha festeggiato il 13 giugno sul colle di San Giusto, nel piazzale adiacente il Monumento ai Caduti, il 161° anniversario della sua fondazione, alla presenza del sindaco Roberto Dipiazza, dell'assessore regionale con delega alla Sicurezza ed alla Polizia Locale Pierpaolo Roberti, dell'ass...
 |  Nik97  |  Notizie

La Polizia Locale di Trieste ha festeggiato il 13 giugno sul colle di San Giusto, nel piazzale adiacente il Monumento ai Caduti, il 161° anniversario della sua fondazione, alla presenza del sindaco Roberto Dipiazza, dell'assessore regionale con delega alla Sicurezza ed alla Polizia Locale Pierpaolo Roberti, dell'assessore comunale alla Polizia Locale Maurizio De Blasio, del comandante del Corpo della Polizia Locale Walter Milocchi e dei rappresentanti della polizia austriaca con la divisa storica e quelli della polizia slovena.

Dopo aver rivolto un caro saluto alle autorità civili e religiose e ai rappresentanti della polizia austriaca e slovena il sindaco Roberto Dipiazza ha ringraziato tutto il personale della Polizia Locale per l’importante lavoro che svolge a favore della sicurezza dei cittadini della nostra città “siete la punta di diamante della nostra amministrazione”. Ora con l'adozione dell'arma, ha aggiunto il Sindaco Dipiazza, andremo a coadiuvare le altre Forze di Polizia; una città sempre più sicura con tanti nuovi agenti, una risposta concreta alle richieste dei cittadini.

L'assessore alla Polizia Locale Maurizio De Blasio ha espresso il suo orgoglio nei confronti della Polizia Locale “un Corpo che ho imparato a conoscere e apprezzare. A tutto il personale complimenti per il lavoro svolto, per la professionalità dimostrata e i risultati conseguiti, che diventano il nostro punto di partenza per proseguire nel lavoro per la tutela del territorio, della cittadinanza e della collettività nazionale”.

“Arriviamo a questa data con l'organico potenziato e a poche settimane dalla conclusione del complesso iter dell'armamento, - ha continuato l'assessore Maurizio De Blasio - un progetto che ho ereditato e condiviso, portato avanti con la massima attenzione e responsabilità verso il personale che sarà chiamato a nuove modalità operative e verso l'intera cittadinanza, con la convinzione che non si possa lasciare nulla di intentato quando si affrontano questioni legate alla sicurezza e alla legalità”.

L'assessore De Blasio ha concluso rivolgendo un speciale saluto al gruppo di volontari della Protezione civile del Comune di Trieste, sempre pronti e sempre all'altezza del compito e un augurio agli agenti e agli ufficiali che oggi hanno formalizzano il loro ingresso o il nuovo ruolo.

Il comandante della Polizia Locale Walter Milocchi ha sottolineato l'importanza dell'anno in corso, il 2023, un anno di grandi cambiamenti per il Corpo della Polizia Locale: adozione progressiva dell'arma, formazione per tutto il personale, revisione delle strutture operative e del back-office, passaggio al servizioh24 e rivisitazione di tutti i servizi. Ha continuato sottolineando

Dati interessanti sono stati illustrati dal comandante Walter Milocchi; dal 01.04.2022 al 31.03.2023 sono state accertate quasi 19.000 violazioni dinamiche al Codice della Strada (limite di velocità, uso del cellulare alla guida, passaggio con il semaforo rosso, mancato uso della cintura di sicurezza, mancata revisione del veicolo, automobile priva di copertura assicurativa), autotrasporto merci), in diminuzione rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Estremamente qualificanti sono i risultati ottenuti in materia di infortunistica stradale, l’elevata professionalità degli operatori ha consentito di intervenire, ogni giorno, su pressoché tutti i sinistri che si sono verificati sull’intero territorio comunale: l.996 incidenti rilevati, numero lievemente superiore a quello dell'anno precedente (1950) di cui 1261 con soli danni materiali, 735 con lesioni personali e 3 mortali.

Il Comandante ha ricordato anche che nei mesi scorsi il Corpo della PL ha ricevuto due importanti riconoscimenti: una menzione speciale in occasione del Premio ANCI Sicurezza Urbana, edizione 2022. Il Ministero dell’Interno ha, infatti, giudicato la Polizia Locale cittadina meritevole per la creazione, attivazione e consolidamento del Gruppo Operativo Anticontraffazione (Goac), un servizio specializzato in attività di contrasto al fenomeno della contraffazione e dell’abusivismo commerciale. Il secondo è stato assegnato con il premio Nazionale Anvu “Professor Alvaro Pollice”, con il quale viene riconosciuto l’alto valore del lavoro svolto dagli uomini e dalle donne della polizia locale italiana in favore della sicurezza delle loro città.

Dopo i discorsi si è svolto - per la prima volta a Trieste - il suggestivo giuramento degli oltre 50 Agenti assunti all'inizio dell'anno: tutti hanno proclamato all'unisono la loro fedeltà alla Repubblica Italiana, alla Costituzione e alle leggi e l'adempimento con onore al Servizio nell'interesse dell'Amministrazione e per il pubblico bene.

La cerimonia è stata anche l'occasione per consegnare gli encomi al personale particolarmente distintosi nell'ultimo anno, i riconoscimenti al personale andato in quiescenza e le benemerenze al personale che ha maturato 40 anni di anzianità nel Corpo della Polizia Locale.

Parole chiave: Trieste