Skip to main content

Ater Trieste, al via il censimento Isee

É iniziato il censimento della situazione ISEE degli inquilini Ater di Trieste, un'operazione che servirà a calcolare il canone dell’alloggio a partire da gennaio 2024, tutte le procedure dovranno concludersi tassativamente entro il 29 settembre 2023. In questi giorni, gli inquilini riceveranno una comunicazione contenente tutte le informazioni ...
 |  Nik97  |  Notizie

É iniziato il censimento della situazione ISEE degli inquilini Ater di Trieste, un'operazione che servirà a calcolare il canone dell’alloggio a partire da gennaio 2024, tutte le procedure dovranno concludersi tassativamente entro il 29 settembre 2023. In questi giorni, gli inquilini riceveranno una comunicazione contenente tutte le informazioni necessarie.
Dal primo gennaio 2024, il canone dell’alloggio locato verrà calcolato sulla base dell’attestazione ISEE formulata nell’anno 2023 e relativa a tutti i componenti del nucleo famigliare, oltre a eventuali altre persone conviventi. Non saranno utilizzabili attestazioni ISE/ISEE antecedenti al primo gennaio 2023.
Da quest’anno, non sarà più necessario consegnare il modulo del censimento agli sportelli dell’Ater, basterà rivolgersi ad un Centro di assistenza fiscale (CAF) per la formulazione della dichiarazione ISE/ISEE: consultando la banca dati dell’INPS, ATER acquisirà autonomamente i valori ISEE necessari al calcolo del canone.
Attenzione, solo ed esclusivamente nei seguenti casi, [oltre alla richiesta di formulazione dell'attestazione ISE/ISEE presso un CAF,] sarà necessario compilare e consegnare il “modulo integrativo della situazione alloggiativa”, disponibile online o ritirabile allo sportello: diminuzione o aumento del numero dei componenti del nucleo familiare, se non precedentemente segnalato; nuovo permesso di soggiorno e relativa scadenza ovvero carta di soggiorno oppure permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, non già trasmesso all’azienda; ospiti non presenti nel modello ISEE del titolare; tutti gli assegnatari che hanno formulato un ISEE CORRENTE e che devono quindi comunicare il valore dell’ISEE ordinario 2023; qualora il titolare o altro membro del nucleo familiare siano titolari, alla data del 1° gennaio 2023, di diritti reali su beni immobili.
Anche il “modulo integrativo della situazione alloggiativa” dovrà essere trasmesso entro venerdì 29 settembre 2023 con le seguenti modalità: tramite il Portale Inquilino disponibile sul sito www.trieste.aterfvg.it, accedendo con Spid, compilando la modulistica online, ma anche via posta certificata PEC, via fax 040390885 o con posta ordinaria, ad Ater, P.zza dei Foraggi, 6, 34139 Trieste. Sarà inoltre possibile consegnarlo direttamente allo Sportello n. 3, U.O. Gestione Locazioni, Sede Centrale di P.zza Foraggi 5/1 A da lunedì da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00, lunedì e mercoledì anche dalle 15.00 alle 16.15.
Ricordiamo inoltre che tutte le informazioni sui servizi Ater Trieste sono presenti, e costantemente aggiornate, sul sito ufficiale www.trieste.aterfvg.it

Parole chiave: Trieste