I giovani protagonisti della città nella valorizzazione del centro di Monfalcone, aperte le due giornate
Aperti questa mattina i lavori della “Innovation Young: la challenge”, il concorso di idee promosso dal Comune di Monfalcone, in collaborazione con Area Science Park, Bcc di Staranzano e Villesse e Confartigianato, con il sostegno di CATA Artigianato FVG, che chiama a raccolta i giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni per ascoltare e sviluppare le loro idee progettuali innovative. Presenti il Sindaco Anna Maria Cisint, il vice Sindaco Garritani, il Consigliere delegato Gabriele Bergantini, il capogruppo Ciro Del Pizzo e il Consigliere Maurizio Caradonna.
Due giornate quelle di questo weekend durante le quali il Centro Giovani Innovation Young ospiterà i partecipanti alla sfida e le loro idee imprenditoriali e progettuali per immaginare e ridisegnare il centro storico di Monfalcone e contribuire allo sviluppo della strategia di rilancio socioeconomico della città, ponendo particolare attenzione agli aspetti relativi alla rigenerazione urbana e alla sostenibilità; la nascita di nuove attività commerciali, artigianali e/o piccole-medie imprese; iniziative strutturali di medio e lungo termine per la valorizzazione del patrimonio storico e naturale; il rilancio del turismo e del tessuto socio-economico cittadino e attività di promozione del territorio attraverso iniziative a carattere culturale, musicali e artistiche.
“L’obiettivo è portare in città e fuori dal centro giovani tutto ciò che si sviluppa qui dentro, all’interno di una visione che si concateni con ciò che come Amministrazione stiamo portando avanti: Monfalcone che si apre al mare e al Carso. Stiamo investendo molto sul Valentinis” spiega Cisint, “per permettere l’entrata in città dal mare dal punto più a nord del Mediterraneo e che continua allungandosi sul Carso, che è emblema di storia, cultura, sport, ambiente.
Investiamo costantemente sui giovani, che sono il nostro futuro e ai quali intendiamo lasciare una città migliore di quella che abbiamo trovato e riteniamo che la ricetta migliore affinchè ciò avvenga sia proprio coinvolgerli per capire quali sono i loro bisogni e interessi, offrendogli, al contempo, opportunità di crescita, di formazione e di realizzazione personale e favorendo occasioni di dialogo, di socializzazione e di apprendimento.
Non parliamo di un progetto ma di una visione, condivisa con realtà importanti per il territorio come Bcc di Staranzano e VIllesse e Confartigianato, con l’obiettivo comune di sostenere le nuove generazioni e aiutarle a sviluppare le proprie competenze e coltivare i loro sogni.”
Ascolto dei giovani ribadito da Gabriele Bergantini, consigliere delegato ai giovani, che aggiunge: "Vogliamo che siano i ragazzi a dare suggerimenti per migliorare la città e renderla “a dimensione di giovane.
Un centro città che piaccia alle nuove generazioni, con particolare attenzione a temi di assoluta attualità come l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, anche in un’ottica di economia circolare. Un supporto fondamentale arriva dai partner dell’iniziativa: Bcc premierà l’idea vincente con 3.000 euro e Confartigianato metterà poi in rete i giovani con le imprese del territorio. Una sinergia che ha l’obiettivo di stimolare i partecipanti e la loro creatività per sostenerla e promuoverla, nella convinzione che rappresenti una straordinaria risorsa da valorizzare”.
I vincitori avranno l’opportunità di trasformare la loro idea di base in un progetto realizzabile e sostenibile attraverso un percorso di accelerazione con consulenze specialistiche e docenze ad hoc a cura del personale di Area Science Park, finalizzato alla definizione dell’idea di impresa.
In base ai punteggi ottenuti dai progetti presentati, verrà compilata e resa pubblica una graduatoria di idoneità e ammissione al contributo di 3.000 euro, che sarà erogato alla squadra vincitrice alla fine del percorso di accelerazione. Inoltre, l’idea verrà promossa presso una rete di imprenditori/finanziatori, al fine di ricercare soggetti interessati alla realizzazione concreta.
“La Bcc di Staranzano e Villesse”, nelle parole di Marina Dorsi, “ha creduto fin dalla prima edizione nel potenziale del format delle challenge organizzate dal Centro Giovani e continua a sostenere l’iniziativa per il terzo anno consecutivo per puntare l’attenzione sui giovani e l’ambiente, creare prospettive per il futuro e sviluppare una rete che si rivolge ai giovani: valori che l’istituto intende portare avanti”.
Novità di questa edizione è il coinvolgimento di Confartigianato - con l'intervento di artigiani che porteranno le loro esperienze professionali dirette, come ad esempio Paolo Maritani - , finalizzato ad avvicinare i giovani alle imprese artigianali.
Sottolineato il ruolo fondamentale della Regione che, attraverso il Cata, il Centro di Assistenza Tecnica per le imprese Artigiane, supporta le imprese artigiane con servizi dedicati e erogando contributi a fondo perduto per l’apertura di nuove attività, offrendo ulteriori occasioni di crescita professionale ai giovani che intendono entrare nel mercato del lavoro e che rappresentano un valore aggiunto per l'intero tessuto sociale