Skip to main content

Sanitari e pazienti in sicurezza nei tre ambulatori di proprietà del Comune di Monfalcone

Sanitari e pazienti in sicurezza: nei tre ambulatori di proprietà del Comune di Monfalcone  - presso Casa Albergo, via Pisani e via Valentinis - installati i dispositivi che consentono ai sanitari il contatto diretto con le Forze dell’Ordine nel caso di minacce alla propria incolumità e nei prossimi giorni si concluderà anche l’implementazi...
 |  Redazione sport  |  Notizie

Sanitari e pazienti in sicurezza: nei tre ambulatori di proprietà del Comune di Monfalcone  - presso Casa Albergo, via Pisani e via Valentinis - installati i dispositivi che consentono ai sanitari il contatto diretto con le Forze dell’Ordine nel caso di minacce alla propria incolumità e nei prossimi giorni si concluderà anche l’implementazione dei sistemi di videosorveglianza degli ambulatori, con visione sui punti di entrata ed uscita.

Questa mattina stessa il sopralluogo presso l’ambulatorio di Casa Albergo che ha visto il Sindaco Cisint, il vice Sindaco Garritani, la direttrice della struttura Valletta, il Comandante della Polizia Bagatto e la vice comandante Solidoro, insieme al medico donna referente del servizio ASAP Babuder, verificare l’efficacia della soluzione.

Al medico che si trovasse in difficoltà basterà premere il pulsante - collocato in posizione idonea -, che farà automaticamente partire le chiamate ai Carabinieri e alla Polizia Locale, che verranno avvisati tramite messaggio preregistrato sul pericolo e sulla posizione del minacciato. Meno di cinque minuti di orologio - come verificato oggi stesso nel corso di una prova generale - e le Forze dell’Ordine sono sul posto, pronte all’intervento.

“Vogliamo medici e pazienti al sicuro” spiega il Primo Cittadino Cisint, “e abbiamo dimostrato che in pochi giorni si può fornire un’azione seria di supporto ai sanitari”.

“È un modello-sicurezza” conclude Garritani, “che ci auguriamo possa essere replicato in tutte le strutture sanitarie, tra i primi il Pronto Soccorso, a tutela di chi svolge una professione così importante che richiede costante contatto con gli altri”.

Parole chiave: Monfalcone