Skip to main content

Camera Civile di Trieste: rinnovate le cariche sociali per il biennio 2023-2025

Trieste 4 aprile. La Camera Civile di Trieste rende noto che in data 24 marzo 2023 si è tenuta l’assemblea annuale, nel corso della quale sono state rinnovate le cariche sociali per il biennio 2023-2025, procedendosi all’elezione del Consiglio Direttivo, formato dagli avvocati Anna Fast, Pietro Redivo, Carlo Sciarelli, Mauro Dellago, Tizi...
 |  Direttore  |  Notizie
camera civile di Trieste

Trieste 4 aprile. La Camera Civile di Trieste rende noto che in data 24 marzo 2023 si è tenuta l’assemblea annuale, nel corso della quale sono state rinnovate le cariche sociali per il biennio 2023-2025, procedendosi all’elezione del Consiglio Direttivo, formato dagli avvocati Anna Fast, Pietro Redivo, Carlo Sciarelli, Mauro Dellago, Tiziana Zuppi, Fabia Novajolli, Manuela Marinelli, Andrea Martinis.

Alla prima seduta del 13 aprile p.v. il Consiglio Direttivo così formato si riunirà per eleggere tra i propri membri il Presidente, il Vice Presidente, il Tesoriere ed il Segretario.
Tra gli obiettivi del neoinsediato Consiglio Direttivo c’è primariamente quello di affrontare, di concerto con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trieste e gli enti territorialmente rappresentativi dell’Avvocatura, le criticità introdotte dalla Riforma Cartabia. Il recente intervento legislativo, infatti, nasce con l’intento di offrire strumenti e procedure in grado di rispondere con rapidità alle richieste di giustizia. Ad ispirare le singole novità, c’è l’assunto di fondo, secondo il quale una giustizia civile più rapida rappresenta un requisito imprescindibile per agevolare ed incentivare mercato ed investimenti.

Chiaramente, la ricerca della speditezza non può significare svilire il ruolo e la qualità della giustizia. In tal senso, l’avvocatura e gli operatori del diritto sono chiamati al difficile compito di contemperare le esigenze di rapidità ed efficienza professate dalla riforma con la tutela dei diritti di tutti i soggetti coinvolti nei procedimenti civili e che proprio in essi vedono decise le proprie sorti.

C.S