Skip to main content

Stanotte torna l'ora legale

Torna l'ora legale: questa notte, tra sabato 26 e domenica 27, le lancette vanno spostate in avanti di un'ora, dalle 2 alle 3. Perderemo un'ora di sonno che recupereremo il 23 ottobre. L’ora legale durerà fino a domenica 23 ottobre 2022, quando rientrerà in vigore l’ora solare.   Lo spostamento in avanti delle lancette dell'orologio per...
 |  Francesco Tremul  |  Notizie

Torna l'ora legale: questa notte, tra sabato 26 e domenica 27, le lancette vanno spostate in avanti di un'ora, dalle 2 alle 3.

Perderemo un'ora di sonno che recupereremo il 23 ottobre.

L’ora legale durerà fino a domenica 23 ottobre 2022, quando rientrerà in vigore l’ora solare.
 
Lo spostamento in avanti delle lancette dell'orologio per sette mesi, fino all'ultima settimana di ottobre, secondo le stime di Terna, consentirà di risparmiare oltre 190 milioni di €, grazie a un minor consumo di energia elettrica pari a circa 420 milioni di kWh e di ridurre di circa 200 mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica in atmosfera.
 
Secondo Terna l'ora legale dal 2004 al 2021 ha consentito all'Italia di risparmiare 10,5 miliardi di kWh di energia ed ha comportato un risparmio per i cittadini di oltre 1,8 miliardi di €.
Parole chiave: Primo piano