Gli Strumenti per non scolorire dell’associazione Charta Sporca al LETS di Trieste
Sono partiti il giorno 11 ottobre e proseguiranno fino al 23 novembre mostra e eventi organizzati da Charta Sporca in collaborazione con l’associazione Babau per la rassegna curata da Laura Vattovaz Strumenti per non scolorire.
Il luogo deputato per le iniziative, che fanno parte del progetto La Scuola del Sospetto 2025, sostenuto dalla Regione FVG, è lo Spazio Forum del Museo LETS di Trieste (piazza Hortis, 4).
La mostra è animata da illustrazioni e interventi multimediali che, negli intenti della redazione della rivista Charta Sporca, fautrice dei lavori, scuotono lo spettatore, lo spingono ad esplorare gli immaginari e le tematiche del contemporaneo sulla scia di quanto fatto e proposto nei numeri della rivista, peraltro consultabili in loco, da ultimo con il n. 37 a titolo Fantasmi: una coraggiosa opera di evocazione e ascolto degli spettri del nostro tempo.
L’esposizione sarà arricchita da un ciclo di incontri, laboratori artistici e tavole rotonde incentrati sul mondo educativo. Si parte sabato 18 ottobre con Cominciare dai formatori. Ripensieri a partire da Mario Lodi con Lerida Cisotto, Veronica Ujcich, Giulia Turcatel e Carlotta Tanassi. Sabato 8 novembre, invece, l’incontro a titolo Cartografare il margine con Fernand Deligny sarà incentrato sulla pedagogia critica e avrà il contributo di David Watkins, Ivan Crico, Dario Spagnuolo e Pietro Ricci. L’ultimo sabato dedicato alle tavole rotonde sarà quello del 22 novembre a tema Dentro questo caos. Reagire il presente con Miguel Benasayag con Matteo Verdiani, Carlo Andorlini, Gabriella Tull e Giacomo Mastronardi.
I laboratori artistico-performativi prenderanno il via sabato 25 ottobre e saranno a cura di Chiara Di Fant e Jessica Dagri, dell’associazione Babau. Questo il calendario:
Sabato 25 ottobre, ore 16:30
Famelico – Laboratorio over 13: un percorso riflessivo tra testi e immagini sulla parola “fame”
Sabato 15 novembre, ore 16:30
Metamorfosi fantasma – Per tutti: danza, ombre e segni per esplorare il concetto di “fantasma”
Sabato 29 novembre, ore 16:00
Festa – Laboratorio per bambini 5–10/11 anni e famiglie
In contemporanea: laboratorio artistico per adulti accompagnatori.
Presso lo spazio Mini Mu, Via Weiss, 15, Parco di San Giovanni
Tutti gli eventi sono gratuiti, ma per i laboratori è necessaria la prenotazione:
Per ulteriori informazioni:
www.chartasporca.it/scuola-del-sospetto-2025/
Martina D’Adamo



