Skip to main content

Continua la guerra delle campane di Sant'Ulderico

Prima il sequestro lo scorso 12 Gennaio in seguito ad una raccolta firme tra i paesani di Dolina, poi il tentativo di conciliazione della Magistratura tra parrocchia e cittadinanza. Adesso a Dolina è scattata la contro-petizione per riattivare i rintocchi delle campane secondo le modalità della secolare tradizione slovena. I residenti chiedono...
 |  Francesco Tremul  |  Notizie

Prima il sequestro lo scorso 12 Gennaio in seguito ad una raccolta firme tra i paesani di Dolina, poi il tentativo di conciliazione della Magistratura tra parrocchia e cittadinanza.

Adesso a Dolina è scattata la contro-petizione per riattivare i rintocchi delle campane secondo le modalità della secolare tradizione slovena.

I residenti chiedono che il campanile ritorni a suonare alle ore 07:00, alle ore 12:00 ed alle ore 20:00 di ogni giorno più la mattina di ogni domenica prima della messa ed in occasione di celebrazioni funebri ed affini. Chiedono inoltre che l’orologio, ogni giorno dalle ore 07:00 alle ore 21:00, batta i quarti e le ore piene.

"Il suono delle campane e dell’orologio fanno parte del patrimonio culturale e delle tradizioni locali e sono espressione della comunità paesana", hanno chiosato.