Skip to main content

"Viaggio del Ricordo": Gualtieri e Dipiazza alla Foiba di Basovizza

Oggi pomeriggio (martedì 15 aprile) il sindaco Roberto Dipiazza e l'assessore alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia, Maurizio De Blasio, hanno accolto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri alla Foiba di Basovizza.   A nome della città il sindaco Roberto Dipiazza ha dato il benvenuto al suo om…
 |  Redazione  |  Notizie

Oggi pomeriggio (martedì 15 aprile) il sindaco Roberto Dipiazza e l'assessore alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia, Maurizio De Blasio, hanno accolto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri alla Foiba di Basovizza.

 

A nome della città il sindaco Roberto Dipiazza ha dato il benvenuto al suo omologo capitolino. Ha quindi ricordato assieme a lui i principali eventi della storia di Trieste e di quella d'Italia, attraverso le tragedie del Novecento fino al ricongiungimento nel 1954, evidenziando la presenza del quartiere Giuliano-Dalmata a Roma come ulteriore fattore di vicinanza tra Trieste e la Capitale.

 

Delegato all'accoglienza degli ospiti, l'assessore Maurizio De Blasio ha elogiato il "Viaggio del Ricordo", sottolineandone la valenza educativa nella formazione dei futuri cittadini, che tramite l'iniziativa hanno l'opportunità di sviluppare il loro senso di appartenenza alla comunità e di diventare consapevoli di una parte importante della storia nazionale.

 

Il sindaco Roberto Gualtieri si trova a Trieste in occasione del “Viaggio del Ricordo”, che coinvolge un gruppo di studenti provenienti da Roma e prevede tappe educative anche a Redipuglia, Gorizia e Pola.

 

Dopo aver reso omaggio alla Foiba di Basovizza, il sindaco Roberto Gualtieri, accompagnato dall'omologo di Trieste, ha visitato il Monumento dei Fucilati, ripercorrendo in questo modo le tappe dello storico incontro tra i due Presidenti italiano e sloveno, Sergio Mattarella e Borut Pahor, avvenuto il 13 luglio 2020 appunto a Basovizza.

Parole chiave: Trieste
Visite: 642