Monfalcone cresce: 5 milioni di euro per tre opere che valorizzano la città
Monfalcone continua il suo percorso di crescita e riqualificazione urbana con tre importanti opere per valorizzare ulteriormente la città, con particolare attenzione rivolta all’accessibilità, alla promozione della cultura e della mobilità sostenibile.
Con un investimento complessivo di circa 5 milioni di euro, il Comune nei prossimi mesi consegnerà alla città il Centro Sportivo Integrato, la nuova Galleria Rifugio e la pista ciclabile sul percorso dell’ex ferrovia Fincantieri che collega i rioni al centro cittadino.
Sono in fase di ultimazione, con consegna entro la fine del 2024 da parte della ditta ICI Coop, i lavori per la realizzazione del Centro Sportivo Integrato nei locali dell’ex mercato coperto, che dal prossimo anno ospiterà un moderno impianto sportivo per attività ludico-sportive, con particolare riguardo alle esigenze di persone con difficoltà o disabilità di diversa natura, progettato - ascoltando anche i suggerimenti delle associazioni impegnate nei diritti delle persone con disabilità - non eliminando le barriere architettoniche ma costruendo senza barriere, affinchè tutti possano fruirne in maniera agevole e senza ostacoli.
"Un progetto innovativo e unico nel Friuli Venezia Giulia, realizzato senza consumo di nuovo suolo, che prevede spazi polifunzionali per un totale di 1.500 mq e con una palestra di oltre 400 mq che potrà essere utilizzata per attività a corpo libero, basket, calcio a 5, goalball, bocce, torball e tiro con l’arco” - ha rilevato l’assessore alle Priorità Strategiche per lo Sviluppo Urbano, Anna Maria Cisint, nel corso di un sopralluogo presso la struttura compiuto questa mattina per verificare lo stato di avanzamento dei lavori.
“Con il Centro Sportivo Integrato vogliamo dare un messaggio forte: Monfalcone è una città che offre anche agli sportivi con disabilità di diverso grado la possibilità di praticare uno sport all'interno di una struttura che è stata pensata e costruita senza barriere. Poter consegnare alla città un centro sportivo all’avanguardia e studiato nei minimi particolari ci riempie di orgoglio e testimonia il nostro impegno nella continua valorizzazione della Città”.
Un edificio progettato applicando standard elevati per le misure di sicurezza e antincendio, con molte uscite di sicurezza per agevolare il deflusso in tempi rapidi delle persone con difficoltà deambulatorie.
E’ stato inoltre scelto un design accattivante, con percorsi a quota zero, colori distintivi per delineare gli spazi e guidare le persone ipovedenti. Forte attenzione è stata posta all’efficienza energetica per ridurre i costi di gestione e garantire la sostenibilità con l’installazione di pannelli fotovoltaici.
Già completate le tinteggiature interne e la posa delle piastrelle nei servizi e spogliatoi, sono attualmente in fase di ultimazione gli interventi sull’impianto meccanico e le tinteggiature.
Nei prossimi giorni verranno avviati i lavori per la sostituzione del lucernario danneggiato con una nuova struttura in policarbonato, mentre la prossima settimana verrà posato il pavimento nei locali della palestra e sarà completato l’impianto di aerazione, installato in modo da rendere facile la manutenzione. Entro l'inizio di dicembre inizierà l’attività finale di posa del pavimento in legno del campo da gioco.
L’acquisto degli arredi verrà effettuato dopo la consultazione delle associazioni con persone con disabilità e l’amministrazione attualmente sta già effettuando le verifiche propedeutiche all’avvio delle procedure di affidamento della gestione della struttura.
Per la realizzazione delle opere complessive è stato predisposto un unico progetto unitario, distinto in due lotti, per un valore totale di 2.228.000 euro di fondi Pnrr e comunali.
Procedono senza sosta anche gli interventi per la riqualificazione della Galleria Rifugio, simbolo storico di Monfalcone, che rinasce come spazio museale ed espositivo, con un progetto dal quadro economico di 810.000 euro.
"Abbiamo preservato la memoria storica della Galleria con interventi accurati, creando un percorso che unisce cultura e innovazione, in grado di suscitare emozioni nei visitatori. È un altro esempio del nostro impegno per mettere in luce il nostro patrimonio culturale, affinchè venga consegnato alle nuove generazioni.", ha sottolineato l’assessore Cisint.
Sono state già effettuate operazioni di scavo, spostamento sottoservizi, la demolizione della scalinata esistente per aprire un nuovo ingresso, la posa della galleria artificiale e la costruzione dei muri laterali dell’ingresso, e le strutture in cemento armato dei cippi monumentali. Nel corso dell’estate e nel mese di ottobre hanno avuto luogo le operazioni di bonifica bellica effettuate dall’impresa “Bonifiche Belliche Ediltecnica S.R.L”. Tra le peculiarità della Galleria, si segnala che un residuato bellico disinnescato sarà esposto nella volta, aggiungendo un elemento didattico al percorso.
Cominceranno domani gli interventi per realizzare gli impianti elettrici e nelle prossime settimane partiranno i lavori di consolidamento localizzato della volta e a seguire verranno prodotti gli allestimenti espositivi interni, che procederanno di pari passo con la realizzazione degli impianti elettrici e le pavimentazioni del percorso museale.
La conclusione dei lavori è prevista per febbraio 2025.
Risulta in fase di ultimazione, in anticipo rispetto al cronoprogramma, la realizzazione della nuova pista ciclabile sull’ex sedime ferroviario; opera fondamentale che, oltre a consentire gli spostamenti in bicicletta nel percorso casa-scuola e casa-lavoro, elimina le divisioni tra i rioni, collegandoli al centro cittadino attraverso percorsi sicuri per studenti e lavoratori.
"Monfalcone continua a investire nella mobilità lenta, anche nell’ottica di promuovere il turismo sostenibile. La nuova pista ciclabile, che rientra nel Piano Regionale della Mobilità Ciclistica, rappresenta un passo importante verso una città più connessa e vivibile, attraverso un percorso che parte dal Punto Più A Nord Del Mediterraneo per arrivare all’aeroporto e al Polo Intermodale, unendo quindi non solo i rioni al centro, ma anche Monfalcone a Ronchi e Staranzano, garantendo ai cittadini la possibilità di essere più vicini ai servizi", ha concluso Cisint.
Già conclusi, dalla ditta F.lli FABRIS S.r.l., gli interventi sul sottofondo della pista, l’illuminazione pubblica e percorsi tattilo-plantari adeguati agli standard PEBA ed è stata eseguita anche la pitturazione in colore verde della corsia ciclabile e nelle prossime settimane verrà dipinta di giallo la parte pedonale. Valorizzata da aiuole e corsie verdi per i ciclisti, l’opera, del costo di 1.700.000 euro di fondi regionali, sarà completata entro febbraio 2025, con possibilità di anticipo sui tempi previsti dal progetto.



