Maurizio De Blasio ha aperto i lavori del convegno “PROGETTO NIT Neetworking in Trieste – Fra teoria e pratica: esperienze a confronto”
Questa mattina (13 novembre) presso la Sala Conferenze “Generali” del Palazzo Ferdinandeo, alla presenza dell'assessore comunale alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia, Maurizio De Blasio e delle massime autorità civili e militari, si è svolto il convegno “PROGETTO NIT Neetworking in Trieste – Fra teoria e pratica: esperienze a confronto”.
A conclusione del progetto NIT – Neetworking in Trieste, bando “Link! Connettiamo i giovani al futuro”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e in associazione con ANCI, è stata organizzata una giornata di approfondimento in un’ottica di riflessione e confronto sul tema dei giovani e sull’efficacia degli interventi a loro favore.
Il Servizio Giovani e Pari opportunità del Comune di Trieste ha partecipato a un bando di finanziamento ANCI con cui ha avviato un progetto di interventi a favore dei giovani Neet, nella fascia di età 14 - 35, cioè coloro che vivono una fase di inattività sul fronte formativo e/o lavorativo.
L’iniziativa riprende la Linea 1 del progetto, “Together”, che prevede l’organizzazione di eventi divulgativi di confronto a livello nazionale sul fenomeno dei giovani Neet, anche valorizzando la rete dei Comuni e Unioni di Comuni del bando citato.
Il convegno è stato introdotto da Nicoletta Flora, responsabile del Servizio Giovani e Pari opportunità del Comune di Trieste e responsabile del progetto che ha esordito ringraziando in particolare l'ANCI per il finanziamento al progetto.
L'assessore comunale alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia, Maurizio De Blasio ha ringrazio tutti coloro che hanno collaborato e lavorato alla realizzazione del progetto.
“Viviamo in una società di grandi e repentine trasformazioni e quindi siamo chiamati a intervenire nelle situazioni che queste trasformazioni determinano. C'è una fascia di popolazione che per età non riesce a introdursi nella società, parliamo di chi ha ultimato gli studi ma non ha ancora trovato uno sbocco professionale – ha detto Maurizio De Blasio -. Questa situazione può generare frustrazione per la mancata realizzazione e può portare a cercare la soluzione con comportamenti dannosi per sé e per gli altri, determinando una mancata crescita non solo individuale, ma anche collettiva. La questione ha bisogno del contributo di tutti, a tutti i livelli e in tutti i settori. Ringrazio per la loro presenza il Prefetto, il Questore e il Comandante provinciale dei Carabinieri a testimonianza dell'importanza di fare rete”.
“Mi viene facile richiamare al riguardo un insegnamento di un grande italiano, Giuseppe Mazzini, che quando suggeriva agli italiani una strada da seguire per un destino comune suggeriva questo “non dite io ma dite noi”, ha concluso Maurizio De Blasio.
La giornata ha visto l'intervento professionale sul tema dei Neet da parte del prof. Luca Agostinetto, la condivisione dell’esperienza del Comune di Trieste, la partecipazione di rappresentanti di ANCI che porteranno un contributo sulle finalità del progetto e infine una serie di interventi preordinati da parte di altri Comuni invitati che hanno partecipato e vinto il Bando ANCI quali Bari, Latina, Reggio Emilia, Milano e Pordenone.