Monfalcone: l'intervento del sindaco Roberto Dipiazza all'evento di Fincantieri "Cantieri aperti, vista sul futuro"
Nella mattinata odierna (giovedì 7 novembre) il sindaco Roberto Dipiazza ha partecipato a Monfalcone alla tappa inaugurale del road show aziendale di Fincantieri "Cantieri aperti, vista sul futuro". All’evento erano presenti il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, il Viceministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Vannia Gava, l’assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro e il Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin.
Ha commentato il sindaco Roberto Dipiazza: “Oggi a Monfalcone ho visto un’iniziativa molto bella, che ha aumentato ulteriormente l’orgoglio di avere in Italia e nella nostra regione un’eccellenza straordinaria come Fincantieri. Si è parlato di sviluppo, di sostenibilità, di sicurezza sul lavoro e welfare, di politiche serie per il reperimento e la formazione della manodopera: sono davvero felice di aver partecipato a questa mattinata che ancora una volta ha ribadito come Fincantieri sia un esempio a tutto tondo, a livello nazionale ed internazionale. Quello di oggi è stato un importante evento per il futuro della cantieristica italiana e per il territorio.”
Roberto Dipiazza ha aggiunto: “Oggi ho anche avuto modo di interloquire con i Ministri Matteo Piantedosi e Luca Ciriani e con il Viceministro Vannia Gava, portando alla loro attenzione alcune istanze della città.”
I lavori sono stati introdotti dal saluto del presidente di Fincantieri Biagio Mazzotta, cui sono seguiti gli interventi dell'amministratore delegato e direttore generale Pierroberto Folgiero, del direttore dello stabilimento Cristiano Bazzara, che ha illustrato agli ospiti le trasformazioni tecnologiche del cantiere, del direttore Human Resources and Real Estate Luciano Sale, che ha descritto il progetto “Maestri del Mare” per l’assunzione di operai specializzati e le iniziative volte all’assunzione di lavoratori stranieri ed ha illustrato l’impegno di Fincantieri per il welfare aziendale e nell’inclusione, Enrico Pirastru, responsabile Security, ha illustrato le attività di Integrity Due Diligence volte a tutelare l’intera filiera produttiva.
L’Assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro ha portato il saluto del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga. L’intervento del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha concluso l’evento.
Obiettivo dell'iniziativa di Fincantieri "Cantieri aperti, vista sul futuro" è far conoscere da vicino agli stakeholder istituzionali, attraverso un percorso narrativo e visivo trasparente, l'impegno del Gruppo nell'affrontare le nuove sfide per la navalmeccanica italiana: risolvere il fenomeno della carenza di manodopera attraverso il programma di formazione “Maestri del mare", finalizzato all'assunzione diretta in Fincantieri di manodopera specializzata, e i programmi di formazione professionale, culturale e linguistica valorizzati con il Piano Mattei per manodopera proveniente da Paesi extra UE. E poi promuovere la "cantieristica evoluta" con l'impiego nei cantieri di innovative soluzioni tecnologiche fondate su robotica, Al e robotizzazione; adottare misure per aumentare la sicurezza sul lavoro, migliorare le condizioni lavorative e il welfare aziendale e favorire l'integrazione di lavoratori diretti e indiretti.
Nei prossimi mesi il progetto "Cantieri aperti, vista sul futuro" toccherà tutti i siti produttivi di Fincantieri nel resto d'Italia.
Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l’unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia. È leader nella realizzazione e trasformazione di unità da crociera, militari e offshore nei comparti oil & gas ed eolico, oltre che nella produzione di sistemi e componenti, nell’offerta di servizi post-vendita e nelle soluzioni di arredamento navale.