Skip to main content

Ricevuta nella Sala del Consiglio Comunale una rappresentanza della Scuola Militare Teuliè di Milano

Questa mattina (mercoledì 6 novembre) il sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto nella Sala del Consiglio Comunale una rappresentanza della Scuola Militare Teuliè di Milano, uno dei due licei militari dell'Esercito. All’incontro sono intervenuti anche l’assessore comunale alle Politiche Sociali...
 |  Nik97  |  Notizie

Questa mattina (mercoledì 6 novembre) il sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto nella Sala del Consiglio Comunale una rappresentanza della Scuola Militare Teuliè di Milano, uno dei due licei militari dell'Esercito. All’incontro sono intervenuti anche l’assessore comunale alle Politiche Sociali Massimo Tognolli, il presidente del Consiglio Comunale, Francesco di Paola Panteca ed il consigliere comunale Vincenzo Rescigno.

 

La rappresentanza della Scuola Militare Teuliè, giunta a Trieste ieri, 5 novembre, era composta da 66 allievi e 8 accompagnatori (Ufficiali e docenti), il gruppo si trova in Friuli Venezia Giulia per una visita d’istruzione, il rientro a Milano è previsto per venerdì 8 novembre.

 

Dopo i saluti di benvenuto dell’assessore comunale alle Politiche Sociali Massimo Tognolli, promotore dell’incontro, ha preso la parola il sindaco Roberto Dipiazza: “Ho l’onore di essere sindaco di questa città da 23 anni, Trieste ha subìto due Guerre Mondiali ed è tornata all’Italia appena nel 1954, ha vissuto i drammi del ‘900, la Risiera di San Sabba e le foibe, ora – e mi fa piacere dirlo davanti a tanti giovani – è il momento di pensare al futuro, c’è bisogno di sviluppo. Noi lo facciamo attraverso la sfida di Porto Vecchio-Porto Vivo: rigenerare 65 ettari al centro della città e affacciati sul mare.” 

 

Quando vedo ragazzi come voi, che dedicano la propria vita alla carriera militare e al Paese – ha proseguito il sindaco Roberto Dipiazza – mi si apre il cuore. E mi preme raccomandarvi due cose, la prima è l’onestà, valore cui ho sempre tenuto fede nello svolgimento del mio ruolo: bisogna essere seri, così da poter camminare a testa alta. E poi vi invito a osare, nella vita il coraggio ripaga sempre.”

 

Ha concluso Roberto Dipiazza: “Come avrete avuto modo di osservare, Trieste è una città particolare, di confine, dopo anni molto delicati oggi sono felice di dirvi che finalmente siamo riusciti a rinsaldare i rapporti con Slovenia e Croazia nel segno della collaborazione e del rispetto reciproci. Della storia di questa città potremmo parlare per ore, ma voi siete il futuro e quindi vi formulo i migliori auguri per la vostra vita e per la vostra carriera.”

 

Al termine del piacevole incontro, in rappresentanza della Scuola e di tutti gli allievi, l’allievo Capo Corso ha consegnato al sindaco Roberto Dipiazza il crest dell’Istituto, il sindaco a sua volta ha consegnato ai rappresentanti della Scuola il crest del Comune di Trieste e agli studenti i gagliardetti con lo stemma della città.

 

La Scuola Militare Teuliè di Milano è un liceo ad indirizzo classico e scientifico. Vi possono accedere i ragazzi e le ragazze che abbiano frequentato e portato a termine il secondo anno del liceo classico o scientifico. L’ammissione avviene mediante un concorso selettivo, la cui data di svolgimento viene annualmente resa pubblica sulla Gazzetta Ufficiale.

Parole chiave: Trieste