Il Lions Club Duino Aurisina e il Gruppo Ermada Flavio Vidonis alla Barcolana
Sono numerose le iniziative che il Lions Club Duino Aurisina e il Gruppo Ermada Flavio Vidonis hanno messo in programma nei giorni della kermesse della Barcolana, per viverla da protagonisti congiuntamente ad istituzioni e altre numerose entità che collaborano per l'organizzazione dei vari eventi.
Si comincia domani&...
| Nik97 | Notizie
Sono numerose le iniziative che il Lions Club Duino Aurisina e il Gruppo Ermada Flavio Vidonis hanno messo in programma nei giorni della kermesse della Barcolana, per viverla da protagonisti congiuntamente ad istituzioni e altre numerose entità che collaborano per l'organizzazione dei vari eventi.
Si comincia domani mercoledì 9 ottobre 2024 con la presenza all'interno dello Stand "MARE MORJE CARSO KRAS – SDGZ" del Comune di Duino Aurisina Obcina Devin Nabrezina insieme agli altri Comuni della Provincia e l'Ures Sdgz. Dalle 16.00 alle 21.00 i volontari del Lions Club presenteranno le iniziative di Service in particolare l Progetto Vento Inclusivo, alla Barca Solidale e al Progetto per l'Alzheimer la Carezza. Alle ore 18.00 il Presidente del Gruppo Ermada Massimo Romita e il Presidente del Lions Club Duino Aurisina Tullio Maestro insieme al Sindaco di Duino Aurisina Igor Gabrovec presenteranno le prime schede didattiche dedicate al MITREO di DUINO e alla RISERVA DELLE FALESIE.
Le schede didattiche realizzate dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis attraverso degli importanti progetti divulgativi ha visto la collaborazione con storici, geologi, paleontologi ed in particolare la Soprintendenza. "Nell'ambito della nostra articolata attività - ha sottolineato Massimo Romita presidente del Gruppo Ermada - abbiamo voluto implementare la proposta informativa storico culturale del nostro territorio ricco anche di geositi. Collaboriamo con diversi progetti alle iniziative che vengono promosse sul territorio, in particolare Kamen Museo diffuso delle Cave e della Pietra e all apertura del Mitreo, ci siamo sentiti in dovere di valorizzare tali attività ma soprattutto tali luoghi, alla portata di tutti. Grazie ad un idea grafica ed intuizione abbiamo dato vita a "Pietro l esploratore" sul territorio di Duino Aurisina immaginando come la pietra sia testimone del tempo che passa e ci fa scoprire luoghi di vitale importanza".
Le schede, attraverso testi foto e disegni sono state realizzate in fascicoli e nelle prossime settimane vedranno anche la stampa in sloveno e in inglese Le schede sono state sostenute dal contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dalla Fondazione Beneficentia Stiftung e dalla BCC Venezia Giulia.
Giovedì 10 ottobre doppio appuntamento:
- tutto il giorno - i Lions club di tutto il mondo celebrano la Giornata Mondiale per la Vista Lions al fine di sensibilizzare maggiormente l'opinione pubblica sui problemi della vista. Il Lions Club Duino-Aurisina, con il patrocinio del Comune di Duino Aurisina e la collaborazione di Spaccio Occhiali Vision di Sistiana e Centro Ottico di Trieste, aderisce all'evento mondiale ed organizza l iniziativa di sensibilizzazione. Il negozio Spaccio Occhiali Vision di Sistiana, in tale giornata in particolare, dalle 9.00 alle 1230 e dalle 15.00 alle 19 mette a disposizione dei cittadini del Comune di Duino Aurisina controlli della vista gratuiti e controlli di pressione arteriosa gratuiti. Da oltre 10 anni Spaccio Occhiali Vision collabora con il Lions Club Duino Aurisina per la raccolta degli occhiali usati, ogni persona che ha in casa degli occhiali che non usa più può portarli presso i contenitori appositi nella struttura di Sistiana che verranno successivamente visionati, manutentati e utilizzati sia in caso di disastri sia in caso di necessità.
- alle ore 11.00 presenti all'inaugurazione ufficiale dello Stand "MARE MORJE CARSO KRAS – SDGZ".
Venerdì 11 ottobre congiuntamente con i Lions della Zona A, dei Lions del Distretto 108ta2 con Federottica, saranno presenti dalle 15 alle 17 all'interno dello Stand del Comune di Triste ospitati dall'Assessore alle politiche sociali Massimo Tognolli per la presentazione delle attività di Service dei Lions.
Sabato 12 ottobre oltre ad essere presenti allo Stand, dalle 16.00 alle 18.00, "MARE MORJE CARSO KRAS – SDGZ" il Lions Club Duino Aurisina attraverso la socia ed officer delegata al progetto Nazionale Autismo ed inclusione, Donatella Pross, coordinerà sulla Barca di DIS-EQUALITY dell'infaticabile Berti Bruss, sostenuta dai club della Zona A del Distretto 108ta2, posizionata davanti allo stand del Comune, l'incontro sull'AUTISMO. Alla presenza delle autorità, interverranno il Governatore Lions Distretto 108 Ta2 GHALEB GHANEM, il Prof.CARLO HANAU già docente di programmazione e organizzazione dei servizi sociali e sanitari nelle Università di Modena, Reggio Emilia e Bologna attualmente facente parte della task force multidistrettuale del progetto nazionale AUTISMO E INCLUSIONE, il Presidente di Zona B Distretto 108 Ta2 Emanuela Soranzo, l'Associazione VOI COME NOI (MONFALCONE) con la Presidente NATASHA DE NOTO, l'Associazione SOLIDARIETA’ E VITA (in sostituzione del Presidente STEFANO AMBROSINI ) ADRIANO DE LUCA, la Società Nautica PIETAS JULIA (Sistiana) LUCA AMBROSIO Responsabile Marketing, il CEO Centro Educativo Occupazionale di Malchina con la responsabile ERICA MARGARIT e BERTI BRUSS Presidente Associazione Diseguality
Domenica 13 ottobre tutti i Lions del distretto 108ta2 saranno presenti sulla Barca Solidale del Lions Club Duino Aurisina per la raccolta di un fondo destinato alla FONDAZIONE LIONS CLUB INTERNATIONAL (LCIF), l'iniziativa che ha permesso nel corso delle prime quattro edizioni di veder donati oltre 10.000 euro ad entità territoriali della provincia di Trieste. La Fondazione Lions Clubs International (LCIF) è stata fondata nel 1968 per portare le attività di Lions Clubs International verso nuove vette affrontando i problemi globali e assistendo allo stesso tempo i Lions nei progetti umanitari locali su larga scala. La storia della LCIF è costellata da progetti ad alto impatto, da importanti partnership, dalla solidarietà e dall'impegno dei Lions. Nel secolo scorso i Lions si sono uniti per servire i bisogni delle loro comunità. La nostra missione è così coinvolgente e così vitale che siamo diventati la più grande organizzazione di servizio al mondo, aiutando il prossimo in più di 200 paesi e aree geografiche. La nostra influenza globale e il nostro approccio di base ci consentono di affrontare le sfide locali in modo efficiente ed efficace. Le nostre vaste risorse, compresi i contributi e le competenze della nostra fondazione globale, ci consentono di effettuare cambiamenti su scala globale.
"Siamo un club piccolo, (Lions Club Duino Aurisina) che opera in quella che viene definita porta d'ingresso della Provincia di Trieste, Duino Aurisina, ma, che è capace, proprio ad eventi come quelli della Barcolana, di fare rete e sistema con gli altri club lions del Distretto 108ta2, le Istituzioni e le altre realtà che trovano in noi una valida spalla per portare a compimento importanti progetti ed attività" - ha voluto sottolineare il Presidente del Lions Club Duino Aurisina Tullio Maestro.
Parole chiave: Trieste