Villaggio Barcolana: inaugurato lo stand del Comune di Trieste
Nella mattinata odierna (lunedì 7 ottobre) in piazza dell’Unità d’Italia si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dello stand del Comune di Trieste nel Villaggio Barcolana, cui è seguita l’inaugurazione con il tradizionale taglio del nastro. Sono intervenuti il vice sindaco Serena Tonel, l’assessore alle Politiche Finanziarie e Porto Vivo, Everest Bertoli, l’assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport Elisa Lodi, l’assessore alle Politiche Sociali Massimo Tognolli, l’assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo Giorgio Rossi, l’assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasio, l’assessore alle Politiche delle Risorse Umane Stefano Avian e l’assessore alle Politiche della Sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo. Presenti, con i rispettivi staff, anche il direttore del Dipartimento Innovazione e Servizi Generali Lorenzo Bandelli e Stefano Chicco, direttore del Servizio Sociale comunale.
Il vice sindaco Serena Tonel ha esordito ringraziando gli uffici coinvolti nella realizzazione dello stand, ed ha dichiarato: “Questo è uno spazio dedicato ai cittadini, alle persone, uno spazio in cui vogliamo raccontare la Trieste che c’è e la Trieste che sarà, e proprio qui davanti a noi ecco il plastico del progetto di Porto Vivo. Come vedrete è stato allestito uno spazio altamente tecnologico, interattivo e innovativo. Credo che sia la più bella espressione di quello che il Comune di Trieste è, e di come sa comunicare con i cittadini. Una bella vetrina anche per presentarci alle tante persone che verranno nella nostra città per la Barcolana.”
“Come sapete – ha proseguito Serena Tonel – il Porto Vecchio sarà oggetto di tre giorni di Consiglio Comunale, quindi risulta anche giusto e opportuno che ci sia qui in piazza questo spazio di approfondimento nel momento in cui questi tre giorni saremo in aula a discutere del futuro, di una svolta storica della città, legata all’avvio del progetto di Porto Vivo. L’Amministrazione Comunale è assolutamente trasparente e desiderosa di condividere queste progettualità con la cittadinanza, si tratta di investimenti strategici a lungo termine per accompagnare la crescita di Trieste.”
Ha poi preso la parola l’assessore comunale alle Politiche Finanziarie e Porto Vivo Everest Bertoli: “Ringrazio tutti i presenti, vedere tante persone qui di lunedì mattina ci fa capire quanto la cittadinanza sia interessata alle attività del Comune. Quale occasione migliore della settimana della Barcolana per illustrare a cittadini e visitatori il progetto di Porto Vivo, grazie a questi spazi interattivi a disposizione della città. Siamo qui a presentare il progetto a tutta Trieste e in questi stessi giorni saremo in aula aperti al dibattito. Concludo segnalandovi che questo stand sarà operativo anche tutta la settimana successiva alla Barcolana, per continuare a stare vicini ai nostri concittadini e illustrare loro i progetti che questa Amministrazione comunale sta portando avanti per il futuro della nostra città.”
“Aggiungo - ha commentato l’assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare Elisa Lodi - che oltre all’intervento privato, che sarò oggetto del dibattito in Consiglio Comunale in questi giorni, c’è grande interesse dell’Amministrazione comunale a vedere una svolta all’interno di Porto Vivo, l’Amministrazione comunale sta lavorando veramente molto per vedere riqualificata quest’area, e gli investimenti - fondi comunali e fondi PNRR – sono davvero ingenti. In questi anni abbiamo cominciato a realizzare opere importanti, partendo dal park Bovedo, il Trieste Convention Center grazie all’apporto del privato e naturalmente l’avvio dell’infrastrutturazione dell’area, stiamo andando avanti con la bretella, la realizzazione del viale Monumentale, seguirà il bosco urbano ed entro l’anno è previsto l’avvio per la cittadella dello sport all’aperto. Con il collega Giorgio Rossi stiamo inoltre lavorando, grazie anche a fondi ministeriali, allo sviluppo dell’area museale, con un investimento di 33 milioni di euro per la realizzazione del Museo del Mare. Oltre all’investimento del privato c’è dunque un forte investimento del Comune per permettere questa rigenerazione urbana unica in Europa, una rigenerazione che sia aperta all’intera città.”
L’assessore Giorgio Rossi ha riassunto brevemente il percorso di questi anni circa le progettualità riguardo a Porto Vecchio, motivando i passaggi che hanno portato al progetto odierno di Porto Vivo.
Così l’assessore comunale alle Politiche Sociali Massimo Tognolli: “Ringrazio anche io gli uffici per questo meraviglioso stand. In questo spazio nella nostra bellissima piazza abbiamo voluto far conoscere anche la meraviglia dei Servizi Sociali, cioè la meraviglia dell’attenzione per le persone che sono in condizione di fragilità o di disagio. Desideriamo che i Servizi Sociali si aprano alla città e raccontino ai cittadini i tanti progetti che realizziamo, lo faremo attraverso 6 incontri proprio in questo stand. Vi invito sin d’ora anche all’evento “Insieme”, la serata dei Servizi Sociali che avrà luogo il 27 ottobre al Teatro Rossetti, sarà una serata di emozioni.”
Lorenzo Bandelli ha portato i saluti dell’assessore comunale alle Politiche dei Servizi Generali Sandra Savino e ha invitato a visitare lo spazio dello stand dedicato alla facilitazione digitale. Sempre Lorenzo Bandelli ha preannunciato la novità del prossimo posizionamento di totem touch screen volti a rilevare l’opinione degli utenti sui vari Servizi del Comune di Trieste.
L’assessore alle Politiche della Sicurezza cittadina Caterina de Gavardo è intervenuta per informare della presenza dello stand della Polizia Locale in piazza dell’Unità d’Italia ed ha invitato i cittadini a visitarlo per richiedere informazioni e per approfondire i temi della sicurezza stradale.
Lo stand del Comune di Trieste, collocato accanto alla Fontana dei Quattro Continenti, da una parte promuove le attività di Porto Vecchio-Porto Vivo attraverso una serie di video proiettati su diversi monitor, riguardo allo stato dell’arte del progetto e su quelle che sono le fasi di sviluppo e la futura realizzazione. Al centro dello spazio dedicato a Porto Vivo è collocato anche il grande plastico interattivo e multimediale di Porto Vecchio-Porto Vivo in continuo aggiornamento: grazie all’utilizzo dei QrCode posizionati sul plastico sarà possibile prendere visione, in realtà aumentata, delle informazioni riguardanti le singole sezioni. Saranno inoltre a disposizione del pubblico un visore multimediale che offrirà un’esperienza immersiva del sorvolo di Porto Vecchio-Porto Vivo tramite la realtà aumentata, un iPad e un touch screen per effettuare un tour virtuale tra i magazzini di Porto Vecchio-Porto Vivo. Su un grande ledwall scorrerà un video con spettacolari immagini di Trieste riprese da terra e da drone. Per tutti gli approfondimenti sul progetto c’è il portale www.portovivotrieste.it, che viene costantemente aggiornato con lo stato di avanzamento dei lavori.
L’altra sezione dello stand è dedicata al progetto “#DigitaleFacile”, il servizio che aiuta l’inclusione digitale e offre ai cittadini le competenze per un uso consapevole e vantaggioso della realtà digitale, con particolare attenzione ai servizi online che riguardano la Pubblica Amministrazione. In questo spazio i cittadini potranno fruire del servizio di facilitazione o prendere un appuntamento presso i Centri di facilitazione sparsi sul territorio.
Presente anche uno spazio dedicato ai Servizi Sociali, che illustreranno l’iniziativa “Insieme” e le attività che svolgono quotidianamente a favore della cittadinanza.
Tutti i pomeriggi lo stand ospiterà eventi organizzati dal Comune e aperti al pubblico su temi sociali, culturali e formativi/divulgativi in ambito digitale.
Lo stand è stato progettato e realizzato dal Dipartimento Innovazione e Servizi Generali del Comune con il Servizio Informazione Istituzionale e Open Government e la collaborazione tecnica di Divulgando Srl.
Durante la settimana della Barcolana osserverà il seguente orario di apertura: da lunedì a mercoledì ore 11-21, giovedì ore 10-22, venerdì e sabato ore 10-24, domenica ore 9-20. La pagina dedicata dove trovare tutte le informazioni e il calendario degli appuntamenti è questa: https://bit.ly/ComuneinBarcolana.
Lo stand del Comune di Trieste in piazza Unità rimarrà aperto anche la settimana successiva alla Barcolana, in occasione della #100 Units Corsa Dei Castelli 2024, con il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 19, sabato 19 ottobre dalle ore 10 alle 20, domenica 20 ottobre dalle ore 9 alle 19.