Da Muggia parte il progetto formativo “Mettiamoci in gioco!”
Il Comune di Muggia, in qualità di capofila dei Comuni dell’ex provincia di Trieste, in quanto gestore del fondo nazionale dedicato alla costruzione del sistema educativo integrato dai zero ai sei anni, ospiterà il primo evento formativo riservato a tutti i docenti e gli educatori delle scuole e dei servizi educativi del territorio. “Mettiamoci in gioco!” è il tema scelto dal Coordinamento pedagogico territoriale formato da docenti ed educatori referenti degli istituti scolastici ed educativi dei comuni di Muggia, San Dorligo, Duino Aurisina, Sgonico, Monrupino.
L’incontro si terrà al Teatro Verdi di Muggia, il primo ottobre, e sarà aperto a tutti gli operatori del settore scuola, educatori e docenti delle scuole pubbliche, private o convenzionate.
L’evento sarà aperto anche ai genitori e a tutte le persone che in generale si occupano di educazione e insegnamento nella fascia 0-6 anni, fino ad esaurimento dei posti.
Le registrazioni per il personale insegnante si terranno alle 16.30 sul posto, gli interventi dei relatori inizieranno alle 17.00 e tutto si concluderà alle 20.00.
Si segnala in particolare il contributo del dott.Tamburlini sull’evoluzione del bambino attraverso il gioco e lo spettacolo del “Playback Theatre FVG”.
Nell’incontro del primo ottobre, tra le autorità presenti, interverrà anche l’assessore alle Politiche sociali giovanili ed educative del Comune di Muggia Gianna Birnberg. “La qualità dell’educazione per la prima infanzia, nei primi mille giorni di vita dei bambini, è fondamentale - sottolinea l’assessore - la proposta formativa offerta dai Comuni dell’Ambito Carso Giuliano, che vede Muggia come capofila, prende in considerazione proprio l’arco evolutivo dalla nascita ai sei anni. ‘Mettersi in gioco’ è quello che i bambini fanno da subito, quando stanno bene e nel momento in cui iniziano ad esplorare e conoscere il mondo. Il progetto rappresenta un momento di incontro e confronto importante per le famiglie e per gli educatori, in un’ottica di circolarità tra azione, riflessione e miglioramento”.
Il progetto prima di concludersi con un altro appuntamento aperto al pubblico il 30 maggio 2025 sempre al Teatro Verdi, proseguirà nel corso dell’anno con una serie di laboratori, riservati al personale docente ed educativo del territorio, calendarizzati da ottobre a febbraio al nido Iacchia di Muggia, alla scuola dell’infanzia di Sistiana Borgo San Mauro e alla scuola dell’infanzia di Bagnoli.