Muggia: al via il bando per nuove licenze ncc e natanti
Al via a Muggia il bando di concorso pubblico per l’assegnazione di due autorizzazioni per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente con auto, fino a nove posti compreso il conducente, di cui una attrezzata anche per il trasporto di disabili di particolare gravità. E quattro autorizzazioni per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente mediante natanti.
La novità è stata approvata dalla Giunta comunale, a seguito di una delibera presentata dall’assessore comunale Elisabetta Steffè, considerando che ad oggi le autorizzazioni messe a bando risultano libere.
Acquisito il parere in merito alla regolarità tecnica espresso dal responsabile del Servizio Pianificazione Territoriale Suap, è stato quindi preparato il bando, per soli titoli, che sara pubblicato sul sito internet del Comune di Muggia e sull’albo pretorio. Le domande dovranno pervenire entro le 12 del 30 settembre. Nel bando sono scritte nel dettaglio tutte le informazioni: i requisiti per l’ammissione, modalità e termini di presentazione delle richieste, titoli e valutazione, assegnazione delle autorizzazioni, obblighi dell’assegnatario e disposizioni generali.
Sarà effettuata una graduatoria, che resterà valida per due anni.
“Si tratta di un’iniziativa che ho fortemente voluto - sottolinea il sindaco Paolo Polidori - per garantire un servizio in più a una Muggia che sta crescendo in modo molto importante dal punto di vista del turismo ma che necessita anche di una copertura più capillare sul fronte dei trasporti, per orari e zone al momento carenti. Penso a Lazzaretto, dove sono presenti diverse attività, che richiedono collegamenti, nonostante ci sia stato comunque un potenziamento della linea 7 della Trieste Trasporti. Queste licenze inoltre - prosegue il primo cittadino - consentiranno anche gli spostamenti da Trieste a Muggia e viceversa in orario serale, per piccoli gruppi di persone che potranno quindi contare su un servizio più elastico rispetto ai mezzi pubblici, ad esempio per chi vuole venire a cenare rientrando a casa in sicurezza o più in generale chi ha altre esigenze legate a trasferimenti che non trovano risposta nelle linee marittime o dei bus. Considerando anche che l’ultima corsa del Delfino Verde è alle 20”.
L’assessore Steffè aggiunge che “le nuove licenze previste daranno risposta auspicabilmente anche ai disabili. Durante i sopralluoghi effettuati nell’ambito della stesura del Peba, alcune persone con handicap avevano segnalato la difficoltà a reperire taxi o comunque mezzi attrezzati”.