Skip to main content

Inaugurato in via Rossetti il Centro per l'affido familiare del Comune di Trieste

Questa mattina (venerdì 9 agosto) in via Rossetti 27 si è svolta, alla presenza dell’assessore comunale alle Politiche Sociali Massimo Tognolli, l’inaugurazione del Centro per le Famiglie del Comune di Trieste, un nuovo punto di riferimento promosso dal Comune per offrire sostegno e servizi ...
 |  Nik97  |  Notizie

Questa mattina (vener 9 agosto) in via Rossetti 27 si è svolta, alla presenza dell’assessore comunale alle Politiche Sociali Massimo Tognolli, l’inaugurazione del Centro per le Famiglie del Comune di Trieste, un nuovo punto di riferimento promosso dal Comune per offrire sostegno e servizi alle famiglie. Sono intervenuti anche il direttore del Servizio Sociale, Stefano Chicco e la responsabile di Posizione Organizzativa Annalisa Castellano. Erano inoltre presenti i rappresentanti di associazioni locali e cooperative sociali che collaboreranno con la struttura e gli operatori che seguiranno il progetto, esperti nel campo della prevenzione e della promozione del benessere familiare.

 

Ha dichiarato l’assessore comunale alle Politiche Sociali Massimo Tognolli: Siamo davvero felici di annunciarvi la nascita di questo Centro per Famiglie di Trieste. Noi ci occupiamo di persone e l’effetto di qualsiasi attività dei nostri Servizi Sociali si riflette su di esse, la persona è il comune denominatore del Servizio Sociale. La nostra attività ha due anime, c’è la protezione sociale, con la quale proviamo a gestire le emergenze, e ce ne sono molte. Poi c’è una seconda anima, che viviamo con cuore e passione, e cioè quella della visione strategica, con la quale proviamo a fare in modo che certe situazioni non arrivino a livello di marginalità, oppure, se già sono situazioni di fragilità e marginalità, cerchiamo di limitarne gli effetti.”

 

Quest’ultima attività - ha proseguito Massimo Tognolli - costituisce l’anima della cultura e dell’educazione dei Servizi Sociali, ed è un tipo di lavoro che non ottiene risultati dall’oggi al domani, richiede tempo, competenza, entusiasmo. Sono sempre più convinto del fatto che sia nostro dovere morale avviare questi processi, e pazienza se non saremo noi a vedere i frutti di questo lavoro.”

 

Ha concluso l’assessore comunale alle Politiche Sociali Massimo Tognolli: “In questo contesto si inserisce il Centro per le Famiglie, che si dedica alla famiglia, cellula fondamentale della nostra società alla quale desideriamo offrire sempre più attenzione, lo facciamo concretamente anche con misure come questa. Alle famiglie che si rivolgeranno a questo Centro cercheremo di dare supporto con tanti strumenti, soprattutto in termini di carattere educativo. Ringrazio cooperative sociali e associazioni per l’importante sinergia raggiunta.”

 

L’iniziativa è resa possibile da un finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Inclusione promosso dal Dipartimento per le politiche della famiglia, che nel 2022 ha adottato le “Linee Guida” con l’ottica di poter offrire contributi volti a favorire la risposta a nuovi bisogni, in particolare di famiglie multiproblematiche.

 

I Centri per le Famiglie sono concepiti come spazi accoglienti dove le famiglie possono trovare supporto e risorse per affrontare i propri impegni quotidiani. Le famiglie, nel corso del loro sviluppo, vivono molte modifiche: dalla naturale espansione con la nascita dei figli alla successiva contrazione della numerosità dei membri. Le attuali dinamiche demografiche, inoltre, sono per molti aspetti complesse e impongono un'attenzione particolare e un supporto ulteriore a questa cellula fondamentale della società. L’attività e il lavoro degli operatori, pertanto, richiedono dinamicità e capacità di adattamento per sostenere il benessere degli individui e delle famiglie.

 

Gli obiettivi del Centro per le Famiglie sono rafforzare le sinergie tra Enti pubblici, Terzo settore e privato sociale per promuovere le reti sociali attive sul territorio, sostenere e accompagnare il benessere delle relazioni familiari nelle fasi di crescita e nel supporto al ruolo genitoriale, favorire l’armonizzazione dei tempi di vita delle famiglie attraverso attività educative, di socializzazione e di sostegno allo studio a favore di preadolescenti e adolescenti, in particolare per i minori che si trovano in situazione di disagio sociale, ritardo scolastico e rischio di emarginazione ed isolamento sociale.

 

Tra i servizi offerti ci sono consulenze socio-educative, attività di supporto educativo, corsi di formazione per genitori, attività di prevenzione al bullismo e cyberbullismo, interventi di doposcuola e momenti di socializzazione per bambini e ragazzi disseminati anche sul territorio.

 

Per valorizzare ulteriormente la prevenzione al disagio e la tutela dei minori quali soggetti fragili e al contempo preziosi, troverà collocamento presso il nuovo Centro per le famiglie anche il Centro per l'affido familiare, risorsa preziosa, già presente da molti anni sul nostro territorio con l'obiettivo di supportare le famiglie affidatarie e creare una rete coesa tra pubblico, privato e cittadini. 

 

Ha commentato il direttore del Servizio Sociale Stefano Chicco: "Siamo orgogliosi di inaugurare il Centro per le Famiglie, che rappresenta un passo importante di rafforzamento delle attività di sostegno rivolto alle famiglie della nostra comunità, un luogo di costruzione di solidarietà e di prevenzione sociale. Il nostro obiettivo è fornire uno spazio dove le famiglie possano sentirsi accolte e supportate, soprattutto nelle fasi critiche della crescita dei propri figli. Il Centro per le Famiglie vuole essere uno spazio d’ascolto, conoscenza e orientamento, dove si accolgono richieste e difficoltà, un luogo di incontro e scambio di esperienze tra genitori, che vuole mettere in rete le famiglie tra loro e con le associazioni, istituzioni e le attività presenti nei rioni cittadini".

 

Il Centro per le Famiglie di via Rossetti 27 sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18.

Parole chiave: Trieste