Skip to main content

Al Salotto Azzurro la cerimonia di consegna di una donazione al Centro Antiviolenza Goap da parte di Amorim Cork Italia e Donne del Vino

Oggi (mercoledì 29 maggio) in Salotto Azzurro l'azienda Amorim Cork Italia e l'associazione nazionale Le Donne del Vino hanno donato il ricavato del loro progetto etico al Centro Antiviolenza Goap Onlus di Trieste.   Accanto a una rappresentanza istituzionale del Comune di Trieste, alla cerimonia erano presenti l'amministratore ...
 |  Nik97  |  Notizie

Oggi (mercoledì 29 maggio) in Salotto Azzurro l'azienda Amorim Cork Italia e l'associazione nazionale Le Donne del Vino hanno donato il ricavato del loro progetto etico al Centro Antiviolenza Goap Onlus di Trieste.

 

Accanto a una rappresentanza istituzionale del Comune di Trieste, alla cerimonia erano presenti l'amministratore delegato di Amorim Cork Italia Carlo Santos e una delegazione di donne tra cui la consigliera nazionale de Le Donne Del Vino Cristiana Cirielli; la coordinatrice nazionale del progetto Etico nonché vicedelegata e responsabile del Friuli Venezia Giulia de Le Donne Del Vino Rosa Prisciandaro; l'esponente de Le Donne Del Vino friulaneElena Roppa; le giornaliste Fabiana Romanutti e Rossana Bettini a moderare l'incontro; le operatrici del Goap.

 

Filiale italiana del Gruppo Amorim, con sede a Conegliano (Treviso) e 75 dipendenti, Amorim Cork Italia produce tappi di sughero: nel 2023 ha venduto oltre 633 milioni di tappi per un fatturato di 7 milioni di euro. L'azienda ha realizzato un percorso di economia circolare interno tramite "Suber", linea di arredamento e di alto design, i cui complementi vengono realizzati con la granina dei tappi in sughero: questi ultimi vengono raccolti e riciclati dalle associazioni aderenti all'iniziativa Etico, che in cambio ottengono dell'azienda sostegno economico da devolvere a scopi benefici.

 

Allo scopo di sostenere i centri antiviolenza, e dopo aver perso due socie a causa di due femminicidi avvenuti rispettivamente in Friuli Venezia Giulia e in Sicilia, l'associazione nazionale le Donne Del Vino ha dunque aderito al progetto Etico a livello nazionale nel 2021: in ogni regione italiana le socie hanno raccolto importanti quantità di tappi, il cui ricavato è stato poi donato a varie onlus scelte in ciascun territorio.Nata nel 1988, l'associazione nazionale Le Donne del Vino ha oltre 1.100 iscritte tra produttrici, enotecarie, sommelier, ristoratrici e comunicatrici: è una tra le più importanti unioni di donne nel settore vitivinicolo al mondo. Promuove i territori vinicoli nazionali attraverso convegni, viaggi studio, corsi di aggiornamento, eventi esclusivi (Cinema in cantin; Donne,Vino e Motori e aste benefiche), un sito nazionale, un blog, un giornale nonché le 8 pagine di spazio che ogni mese ha all'interno del Corriere Vinicolo con i suoi oltre 10.000 abbonati. 

 

La delegazione del Friuli Venezia Giulia è tra le più attive in Italia. Così, attraverso il passaparola tra ristoranti ed enoteche, è stato possibile raccogliere tappi usati per l'equivalente di 600 euro che nell'occasione odierna sono stati donati al Centro Antiviolenza Goap Onlus che lavora in convenzione con il Comune di Trieste: operativo sul territorio locale da 25 anni, ha dato supporto a vario titolo a complessivamente 6.000 donne.

Parole chiave: Trieste