Monfalcone, il sedicesimo defibrillatore del Comune ha preso posto nella zona esterna della Farmacia Comunale 1 di via Aquileia
Sedici i defibrillatori attivi nel territorio del Comune di Monfalcone: nelle palestre delle scuole - Giacich (in entrambe le palestre), Sauro, Randaccio, Toti e Duca D’Aosta - nei luoghi sportivi - stadio del pattinaggio di via Bonavia, campo sportivo Cosulich, UFM - e in diversi luoghi pubblici di interesse - il palazzo comunale, il parcheggio della stazione ferroviaria, la piazzola pedonale di via Cosulich, l’infopoint di Marina Julia, la chiesa di San Giuseppe e, per vicinanza, la primaria Collodi, il piazzale Tonzar e la farmacia comunale 1.
Ogni anno in Italia si registrano 160.000 infarti e sono 40.000 i decessi per arresto cardiaco prima dell'arrivo in ospedale, “ l’obiettivo è dotare il territorio di strumenti che rendano la prevenzione la nostra arma: l’utilizzo del defibrillatore può salvare delle vite - spiega l’assessore Tiziana Maioretto - ci impegniamo ogni anno a fare la ricognizione dei DAE presenti su Monfalcone, assicurandoci del loro funzionamento e cercando le zone più sensibili”.
Inoltre, dal 4 giugno i cittadini potranno sottoporsi a elettrocardiogramma direttamente nella Farmacia Comunale 2 di via Crociera. Il Comune ha infatti noleggiato gli ECG, che verranno letti dai farmacisti formati da Federfarma. La lettura si terrà in modalità di telecardiologia, in modo da essere direttamente collegata al reparto di cardiologia del San Polo che, in caso di anomalie, contatterà il paziente per ulteriori verifiche. I pazienti potranno prenotare l’ecocardiogramma direttamente in farmacia o chiamandola, e svolgere l’esame in tempi molto brevi.