Skip to main content

Largo Isonzo a servizio delle scuole: insediata oggi l’impresa affidataria dei lavori per la realizzazione della nuova area sportiva attrezzata esterna

uesta mattina sul posto il Sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint, il Consigliere con delega Irene Cristin, il RUP Andrea Ceschia, il tecnico del Comune Irene La Rosa, il Direttore dei Lavori Michela Spangher insieme al nuovo presidente del rione Largo Isonzo - Crociera Costantino Plazzotta. 920 metri quadri tra via Natisone e via Isonzo che v...
 |  Nik97  |  Notizie

uesta mattina sul posto il Sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint, il Consigliere con delega Irene Cristin, il RUP Andrea Ceschia, il tecnico del Comune Irene La Rosa, il Direttore dei Lavori Michela Spangher insieme al nuovo presidente del rione Largo Isonzo - Crociera Costantino Plazzotta.

920 metri quadri tra via Natisone e via Isonzo che verranno adibiti ad area sportiva polifunzionale esterna, per un valore di 800 mila euro. I fondi regionali porteranno alla realizzazione di diverse aree accessibili e fruibili per bambini e ragazzi di tutte le età.

Lo spazio ospiterà un’ area in ghiaino per le manifestazioni e gli eventi all’aperto con annessi servizi igienici e deposito attrezzature, un impianto di illuminazione dei percorsi e delle aree attrezzate - compresa un’illuminazione a proiettori del campo di calcio per l’utilizzo anche in notturno -, un campo di calcio a 5 in erba sintetica,  un campo polifunzionale da basket e pallavolo pavimentato in asfalto,  un’ampia area verde libera da ingombri per la didattica all’aperto e un’area attrezzata per il gioco all’aperto con pavimentazione in gomma colata anti-trauma e attrezzata con giochi inclusivi realizzati in materiali conformi ai CAM - Criteri Ambientali Minimi - adatti a diverse fasce di età.

Il tutto sarà collegato da un sistema di percorsi a diversi livelli, garantendo la completa accessibilità all’area sia ai disabili motori che ai mezzi di soccorso e manutenzione e fungendo al tempo stesso da connessione del tessuto urbano circostante.
Ancora, l’area sarà illuminata ed è già dotata di videosorveglianza, vista l’elevata presenza soprattutto nelle ore solari nella bella stagione, “consentendo il presidio e la sicurezza della zona”, spiega il Sindaco.

Grande importanza al verde: “piantuemeremo 31 alberi, tutti antipolline, tra querce e aceri che creeranno zone d’ombra e di filtro a protezione delle residenze circostanti”, spiega il RUP Andrea Ceschia.
Degni di nota pure i servizi igienici, composti da uno scatolare in acciaio e attrezzati per persone con disabilità.

Parole chiave: Monfalcone