Skip to main content

Trieste ride con Stanlio e Ollio: le proiezioni di lunedì 8 e martedì 9

La Casa del Cinema di Trieste presenta gli ultimi due programmi di proiezioni nell'ambito della mostra "Trieste ride con Stanlio e Ollio" che si terranno lunedì 8 e martedì 9 gennaio al Teatro Miela ad ingresso gratuito. La due giorni prevede, a chiusura di un ciclo straordinario di proiezioni dedicato al celebre duo comico Laurel & Hardy ch...
 |  Nik97  |  Spettacoli
La Casa del Cinema di Trieste presenta gli ultimi due programmi di proiezioni nell'ambito della mostra "Trieste ride con Stanlio e Ollio" che si terranno lunedì 8 e martedì 9 gennaio al Teatro Miela ad ingresso gratuito. La due giorni prevede, a chiusura di un ciclo straordinario di proiezioni dedicato al celebre duo comico Laurel & Hardy che ha riscosso un grande interesse da parte del pubblico triestino e delle scuole cittadine, una proiezione speciale in pellicola 35mm de "Il magro… il grasso… il cretino!" e tre film di montaggio restaurati in digitale e doppiati in italiano che raccolgono alcune delle migliori comiche del celebre duo: “Stanlio e Ollio ereditieri”, “Per qualche merendina in più” e “Ronda di mezzanotte”.
 
Il progetto “S.O.S. Stanlio e Ollio” ha lo scopo, con un revival nostalgico, di promuovere iniziative culturali tese alla valorizzazione dell’opera della coppia di artisti e di salvaguardare e recuperare in digitale le versioni italiane dei film da loro interpretati, e va configurandosi come progetto permanente, dedicato alla scoperta e allo studio dei materiali italiani di Laurel e Hardy.
 
L'esposizione "Trieste ride con Stanlio e Ollio", che ha catturato il cuore di molti appassionati, è stata prorogata al 28 gennaio, dalle 10:00 alle 18:00, nel palazzo della Casa del Cinema in piazza Duca degli Abruzzi 3. Entrambe le iniziative, mostra e proiezioni, sono a ingresso gratuito.
 
La mostra "Trieste ride con Stanlio e Ollio” è organizzata dall'Associazione Casa del Cinema di Trieste e curata dai direttori del Progetto “S.O.S. Stanlio e Ollio: salviamo le versioni italiane dei film di Laurel & Hardy” Enzo Pio Pignatiello, Simone Santilli e Paolo Venier in collaborazione con l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e la co-organizzazione del Comune di Trieste.
 
La Casa del Cinema di Trieste ringrazia il pubblico e tutti coloro che hanno contribuito al successo della mostra e del ciclo di proiezioni di "Trieste ride con Stanlio e Ollio".

 

Programma di lunedì 08 gennaio 

ore 10:00 > 12:00
“SHHHHH! TUTTI ZITTI… I GIOVANI RIDONO!”
Mattinata per le Scuole aperta al pubblico con presentazione del Progetto e dei percorsi di restauro. Proiezione di materiali recuperati e restaurati. 
 
ore 18:00
STANLIO E OLLIO EREDITIERI (Tit for Tat, The Midnight Patrol, Laughing Gravy, The Laurel-Hardy Murder Case – 1930/35) 79’ 
 
ore 20:00
Proiezione evento in pellicola 35mm
IL MAGRO… IL GRASSO… IL CRETINO! (Them Thar Hills, Their First Mistake, Helpmates, The Fixer-Uppers – 1931/35) 78’
 

Programma di martedì 9 gennaio 

ore 09:00 > 11.30
“SHHHHH! TUTTI ZITTI… I GIOVANI RIDONO!”
Mattinata per le Scuole aperta al pubblico con presentazione del Progetto e dei percorsi di restauro. Proiezione di materiali recuperati e restaurati. 
 
ore 18:00
PER QUALCHE MERENDINA IN PIÙ” (Be Big, Perfect Day, Night Owls, Oliver the Eighth – 1929/34) 80’ 
 

ore 20:00
“STANLIO E OLLIO GUARDIE E LADRI PERDUTI E RITROVATI”
RONDA DI MEZZANOTTE (The Midnight Patrol, Towed in a Hole, Hog Wild, Thicker Than Water – 1930/35) 72’

Parole chiave: Trieste