Skip to main content

Al Comunale “Marlena Bonezzi” di Monfalcone il thriller teatrale Argonauti e Xanax in programma giovedì 30 novembre alle 20.45

Giovedì 30 novembre, ore 20.45, la giovane Compagnia Caterpillar mette in scena al Comunale “Marlena Bonezzi” di Monfalcone Argonauti e Xanax, un vero e proprio thriller teatrale sulla nuova era, quella dell’ansia, scritto e diretto da Daniele Vagnozzi. Secondo l’OMS, sono milioni le persone che oggi soffrono di attacchi di p...
 |  Nik97  |  Spettacoli

Giovedì 30 novembre, ore 20.45, la giovane Compagnia Caterpillar mette in scena al Comunale “Marlena Bonezzi” di Monfalcone Argonauti e Xanax, un vero e proprio thriller teatrale sulla nuova era, quella dell’ansia, scritto e diretto da Daniele Vagnozzi. Secondo l’OMS, sono milioni le persone che oggi soffrono di attacchi di panico, l’esperienza del limite della vita. La paura della paura. In tempi come questi l’ansia è come l’aria e la pandemia non ha fatto altro che rendere più insormontabili le mura di questa prigione, che intrappola anche Marco, il protagonista di Argonauti e Xanax. La pièce è stata selezionata da NEXT 2022 - Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo lombardo e ha il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Compagnia Caterpillar, compagnia under 35, traduce i malesseri del presente – in particolare dei giovani e degli adolescenti di oggi, tra paure, l’ansia per il futuro, il panico di vivere il presente e l’abuso di psicofarmaci – e lo fa intrecciando mitologia e attualità, facendoci intraprendere un viaggio sospeso tra timori e sogni, legami e isolamento. Un presente in cui è facile perdere la rotta senza lavoro di squadra.

Nel poema epico Le Argonautiche, Apollonio Rodio narra di giovani eroi salpati alla ricerca di un tesoro inestimabile: il Vello d’oro. Oggi, però, i giovani Argonauti sembrano non salpare mai, bloccati in un inverno perenne che non lascia intravedere la stagione delle partenze. Sette ragazzi, ex compagni di liceo, si ritrovano per risolvere il mistero di un amico: Marco, il più brillante e ambizioso di loro, da anni all’estero è finalmente tornato in città, ma si è chiuso in casa e non vuole saperne di uscire. Il provvidenziale arrivo di Sara riuscirà a mostrargli una possibile via di fuga, salvo il rischio di essere inghiottiti nel vortice di amore e patologia che li avviluppa, costringendo il gruppo di amici all’ultimo e disperato slancio di salvataggio.

Introduce lo spettacolo per “Dietro le Quinte”, alle 20.00 nel foyer del Bar del Teatro al primo piano, Luisa Vermiglio, formatrice teatrale e curatrice del progetto didattico “Dentro la Scena”.

[In allegato: foto di scena dallo spettacolo Argonauti e Xanax  © Marco Rabino]

Sono aperte le prevendite per:

Prosa – i Macbeth – di Francesco Niccolini con Enzo Vetrano e Stefano Randisi. Martedì 12, mercoledì 13 novembre 2023 ore 20.45.

Biglietti:

Biglietteria del Teatro da lunedì a sabato 17.00 - 19.00. La serata di spettacolo fino all’ora di inizio.

Biblioteca Comunale di Monfalcone da lunedì a venerdì 9.00 - 20.00 e sabato 9.00 – 13.00 | ERT FVG di Udine | Punti vendita Vivaticket e online su www.vivaticket.it

Prenotazioni telefoniche e via mail:

Biglietteria del Teatro 0481 494664 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni:

Ufficio Teatro 0481 494369 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web www.teatromonfalcone.it

Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina Facebook Teatro Comunale di Monfalcone “Marlena Bonezzi”

Servizio Attività Culturali – Unità Operativa Cultura, Biblioteca, Teatro

Giulia Norbedo / Laura Brovedani

Tel. 0481 494 369 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / www.teatromonfalcone.it