Skip to main content

Base Club Experience, il bilancio finale della stagione in Baia di Sistiana

Dalle due alle tre mila persone hanno frequentato giornalmente nel fine settimana le spiagge del Parco Caravella e oltre un migliaio lo stabilimento balneare di Castelreggio in Baia di Sistiana (Duino Aurisina), gestiti dalla società SRS-Servizio Ricreativo Sistiana, nonostante una stagione estiva iniziata in ritard...
 |  Nik97  |  Spettacoli

Dalle due alle tre mila persone hanno frequentato giornalmente nel fine settimana le spiagge del Parco Caravella e oltre un migliaio lo stabilimento balneare di Castelreggio in Baia di Sistiana (Duino Aurisina), gestiti dalla società SRS-Servizio Ricreativo Sistiana, nonostante una stagione estiva iniziata in ritardo a causa di un meteo non favorevole. Tre mila presenze settimanali, con picchi anche di cinque mila, registrate invece al Base Club Experience, con una clientela molto eterogenea, che andava dagli appassionati dei balli latino americani e del tango, passando per gli amanti delle musica house, fino ai giovani innamorati dalla musica italiana.


Sono alcuni dei dati illustrati dai responsabili delle diverse strutture in occasione di un incontro con il Sindaco di Duino Aurisina, Igor Gabrovec, per fare un primo bilancio della stagione appena conclusa.

“Grazie alle 100-110 persone assunte da SRS” - ha sottolineato Maria Lucia Mainardi, direttore commerciale del Parco Caravella - “abbiamo assicurato ai tanti ospiti i nostri servizi balneari, implementando anche l’offerta del bar e del ristorante. C’è stata una sensibile crescita del fatturato” - ha aggiunto Manuele Paulin (noto come Janfree), responsabile food & beverage  - proprio grazie alla ristorazione e all’aumento dei consumi serali e notturni a seguito della riapertura del Base Club Experience”.

Grandi soddisfazioni anche nella conduzione anche di Castelreggio” - ha aggiunto Stefano Raso, responsabile della gestione, ricordando l’importante opera di riqualificazione, anche se parziale, realizzata dalla SRS - “nonostante i tempi drammaticamente ristretti per l’avvio dell’attività. Paradossalmente siamo soddisfatti anche del conto economico, sebbene chiuso in forte passività, ma non così grande come preventivato e riassorbito dalla società grazie alle altre attività diurne e notturne gestite in Baia”.

“La grande novità della stagione” - ha affermato Fabio Carli della Direzione tecnica del Base - “è stata la riapertura della discoteca, con un progetto completamente rinnovato e molto apprezzato da tutta la nostra clientela, anche grazie agli artisti internazionali e nazionali che abbiamo ospitato (per fare alcuni nomi Rocco Hunt, Hegel, Boro Boro, Gregor Salto e molti altri) e valutato molto positivamente  da tutto il settore ricettivo di Sistiana, grazie a un buon indotto generato”.

 

Nell’esprimere la soddisfazione dell’Amministrazione comunale, il Sindaco di Duino Aurisina, Igor Gabrovec ha sottolineato come “la Baia di Sistiana abbia superato tutte le incertezze iniziali, legate alle situazioni di Portopiccolo e di Castelreggio, riuscendo ad offrire un’offerta turistica differenziata, sia per la diversità dei prezzi che per i tanti servizi offerti: un’esperienza da ripetere il prossimo anno. Particolarmente importante è stata l’attenzione riservata da Castelreggio - stabilimento di proprietà del Comune e gestito dalla SRS - alle persone con diverse disabilità, consentendo loro l’accesso alla spiaggia e al mare. Anche grazie a questo, ci siamo candidati per ottenere la Bandiera Lilla, simbolo di un’offerta turistica dedicata a questo specifico target.  Siamo molto soddisfatti anche per come è stata gestita la discoteca, riaperta dopo anni non con poche difficoltà e preoccupazioni: chi ha lavorato ha saputo garantire ordine e sicurezza, mettendoci professionalità, anima e cuore”.

Parole chiave: Trieste