Skip to main content

Carnevale estivo di Muggia, bilancio della manifestazione e l'elenco dei premiati

Si è conclusa con successo con le premiazioni di Foto Carneval, Vogadamata, Carneval Run e la proclamazione della Madrina 2024, dopo otto intense giornate, di cui una specialissima dedicata a "siora Maria", l'edizione 2023 del Carnevale estivo di Muggia, manifestazione che si è tenuta fino al 15 agosto in piazzale Caliterna dov'erano allestiti i...
 |  Nik97  |  Spettacoli

Si è conclusa con successo con le premiazioni di Foto Carneval, Vogadamata, Carneval Run e la proclamazione della Madrina 2024, dopo otto intense giornate, di cui una specialissima dedicata a "siora Maria", l'edizione 2023 del Carnevale estivo di Muggia, manifestazione che si è tenuta fino al 15 agosto in piazzale Caliterna dov'erano allestiti i chioschi enogastronomici delle otto Compagnie che dal 1420 animano il Carnevale di Muggia e che prevedeva spettacoli musicali e musica di sottofondo a cura delle Compagnie.

Tra le principali novità 2023, la scelta della madrina del Carnevale Muggesano 2024, Francesca Vogrig, che è stata proclamata direttamente sul palco il 15 agosto tra le tre candidate: Giulia Luin (Bora), Francesca Vogrig e Virginia Bernobic (Lampo).

La serata finale è stata allietata inoltre dalla musica di The Let It Be Experience che hanno guidato la macchina del tempo che ha riportato il pubblico nel 1968 ad assistere alle registrazioni e alle performance dell'ultimo album dei Beatles.

E' seguito un intermezzo musicale a cura delle Compagnie prima dell'attesissima presentazione della madrina del 70° Carnevale 2024 e, a chiudere, ancora la musica delle Compagnie.

Il Presidente dell'Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano, Mario Vascotto al termine della manifestazione ha voluto rivolgere un particolare ringraziamento in primis al Comune di Muggia e a tutto il suo personale, al vicepresidente Paolo Crevatin per il quotidiano supporto logistico e a Martina Vercon, componente del Consiglio Direttivo, Michele e Salvatore con il “Gratin dell’Ongia”, Giovanni Derin “Re Carnevale”, le Compagnie del Carnevale (Ongia, Bellezze Naturali, Brivido, Mandrioi, Lampo, Bulli e Pupe, Trottola e La Bora), alle forze dell’ordine, al personale della Trust Service che ha garantito la sicurezza delle serate e la vigilanza notturna, alla Flash per l’allestimento delle strutture, a Davide Coslovich per il supporto musicale e il service, a tutti gli artisti che si sono avvicendati sul palco nel corso delle otto serate, a Nicole Matteoni, al Bar alla vela, a Susy Fumi, alla Torrefazione San Paolo, a MM Bevande e a tutto il folto pubblico che, con la propria costante presenza, permette di perpetuare la meravigliosa tradizione del Carnevale Muggesano.
Le premiazioni hanno visto assegnare i seguenti riconoscimenti:Foto CarnevalLa giuria composta da Fotodomani, Fiorella Macor, Antonio Giacomin, Claudio Micali e Mario Vascotto ha stilato la seguente classifica:
1° STEFANO OZBOLT
2° IDA LAPI
3° ANTONIO GAUDENZIMenzioni a:
LUCIANO COMELLI
MARA MARCON
ALESSIA VERZIER
PIERO ZACCARIA
Vogadamata - La nuova classifica

Ci sono state delle contestazioni in merito alla cassifica effettuate richiamando il regolamento. Si è quindi riunita nuovamente la giuria che ha rivisto il VAR della gara attentamente e ha constatato che quasi tutti i concorrenti erano passibili di penalizzazione, ragion per cui i giurati all'unanimità hanno deciso di mantenere la classifica di arrivo che è:


1° "Pedala pedala" - Daniele Giovagnoli

2° "Barchetta di carta" - La Bora
3° "Barbie škoč" - Mandrioi-Pullino

 

Premio per "la più carnevalesca" alla barca della Trottola "Il Ranocchio".
 
Un premio speciale della giuria è andato infine al più piccolo, Manuel della Compagnia Mandrioi di  10 anni e alla più "grande", Alma Masè.

 

Particolari ringraziamenti sono andati a Francesca, Dennis, Micol, Michele, Paolo, Salvatore e Diana per l’organizzazione e a Antonio Giacomin per le riprese.


Carneval RunLa corsa ha visto quest'anno partecipanti anche da Polonia, Inghilterra, Stati Uniti, Austria, Germania e Olanda.

 

Ringraziamenti speciali sono stati rivolti a Paolo, Diana e Luciana per l’organizzazione e a Michele e Salvatore per la musica.Le targhe ricordo sono state assegnate a:Il gruppo più numeroso che è stato quello della Compagnia Bellezze Naturali con 57 partecipanti.

 

Il più "sporco", il “Gruppo celeste” della Pullino.

 

Il più carnevalesco, le "vecchiette" della Compagnia Bulli e Pupe.Madrina 2024Candidate:
Francesca Vogrig - Compagnia Lampo
Virginia Bernobic - Compagnia Lampo
Giulia Luin - Compagnia BoraMadrina del Carnevale invernale 2024 è stata eletta Francesca Vogrig della Compagnia Lampo con voti 6 su 12 da parte della giuria composta dai presidenti delle otto Compagnie, da 3 membri del Consiglio Direttivo e da Sofia Zorzon, Madrina 2023.

Il Museo del Carnevale è ancora aperto ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12 fino al 27 agosto presso la sede dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale di via Roma 20 (di fronte al Museo Carà) e su appuntamento per visite dei gruppi (telefonando al 348 4415795).

Parole chiave: Muggia