Skip to main content

“Trieste Estate Fuoricentro”: dall'11 al 13 agosto musica, teatro e cabaret nei Rioni di Gretta e Roiano

Da venerdì 11 a domenica 13 agosto i rioni che accoglieranno gli eventi di “Trieste Estate Fuoricentro” saranno quelli di Gretta e Roiano. La Microarea di Gretta, in via Sebastiano Santi, ospiterà gli spettacoli di venerdì 11 agosto. Aprirà la serata alle 19.30 l’ormai conosciuto “Crampi Elisi Live - Che rion che rion” con Maxino, Flavio Furian...
 |  Nik97  |  Spettacoli

Da venerdì 11 a domenica 13 agosto i rioni che accoglieranno gli eventi di “Trieste Estate Fuoricentro” saranno quelli di Gretta e Roiano.

La Microarea di Gretta, in via Sebastiano Santi, ospiterà gli spettacoli di venerdì 11 agosto. Aprirà la serata alle 19.30 l’ormai conosciuto “Crampi Elisi Live - Che rion che rion” con Maxino, Flavio Furian ed Elisa Bombacigno. Sul palcoscenico si alterneranno i classici personaggi del cabaret di Domace e brani musicali inediti.

Alle ore 21.00 saranno invece Vincenzo Vasi e Luigi “Lullo” Mosso i protagonisti. “No Dance” è uno spettacolo surreale dal gusto dadaista in cui si gioca con le parole, il movimento e la musica nei suoi svariati generi: un pretesto per liberarsi da ogni forma di paletto espressivo. Un concerto che mescola humour e suono, in cui qualsiasi cosa, perfino un gatto nel bidet, può essere una scusa per abbandonare il senso del reale ed abbandonarsi ad una percezione liquida dell’assurdo.

Sabato 12 agosto “Trieste Estate Fuoricentro” si sposta nel quartiere di Roiano, in Piazza tra i Rivi. Qui, alle ore 20.00, Max Maccarinelli porterà il suo “Street Fool”. Protagonista è Arthur, un vagabondo surreale e stralunato, un clochard. Arthur però non porta con sé solamente la sua casa ma anche un vero e proprio street food che come per magia prende forma davanti agli occhi del pubblico.

Si continua poi con la musica, sarà infatti il duo Frank Sinutre a esibirsi alle ore 21.00. Frank Sinutre è un duo di musica elettronica di Mantova attivo dal 2011 che ha la peculiarità di utilizzare nei live singolari strumenti elettronici autocostruiti come il Reactabox, oltre che strumenti tradizionali.

Il penultimo weekend della rassegna si concluderà domenica 13 agosto al Ricreatorio Brunner (ingresso in via Sara Davis). A partire dalle 17.00 sarà presente Giorgio Cescutti con il Furgone-biblioteca Drago Zio Giò - LibRibelli, che porta in modo dinamico ad avvicinarsi al mondo della lettura. Difficile spiegare lo stupore dei piccoli e dei grandi che entrano all’interno del furgone con la possibilità di visionare, leggere e giocare con i libri.

Alle 17.00 Oltre quella Sedia porterà a Roiano il suo Teatro InteressHante, che vuole essere uno stimolo per creare ponti emotivi - la lettera H simboleggia proprio questo ponte che partirà dall’attore e arriverà allo spettatore utilizzando oggetti e i corpi in un viaggio di anime semplici.

La Compagnia Aga alle 19.00 porterà in scena “Ca’Mea”. Tre donne, con tre sedie che si smontano e si rimontano, come la loro relazione; Agnese, Gaia e Alessandra si raccontano così: cercando con insistenza di stare in equilibrio su oggetti che le respingono in una casa che non è una casa. Le verticali, una grande sfera, un filo teso diventeranno le fondamenta per costruire Ca’ Mea o forse ca’ tua o ca’ sua.

L’evento finale di domenica sarà il concerto “La Rivoluzione digitale Live” del cantautore triestino Cortellino. Accompagnato dalla band blues triestina Blue Cheese con la collaborazione di Liviano Mos ai synth, il cantante interpreterà le sue canzoni storiche e farà sentire delle novità della nuova produzione. Suoni blues e psichedelici allieteranno la serata.

“Trieste Estate Fuoricentro”, realizzata a cura del Teatro degli Sterpi con il supporto tecnico di Hangar Teatri, fa parte del calendario di “Trieste Estate”, rassegna organizzata dal Comune di Trieste - Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo, con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia e dell’Assessorato alle Politiche del Territorio, con il sostegno di PromoTurismoFVG e la collaborazione del Trieste Convention & Visitors Bureau.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo gli eventi saranno annullati.

Parole chiave: Trieste