Skip to main content

“Trieste Estate”, gli eventi dal 31 luglio al 6 agosto

Lunedì 31 luglio Valerio Lundini e la sua band, I Vazzanikki, daranno il via a una settimana piena di spettacoli. In contemporanea, una travolgente serata klezmer in piazza Verdi. Martedì il Museo Winckelmann apre le porte con la rassegna “Archeologia di sera”, in un appuntamento dedicato alla preistoria. E poi, al Sartorio, l’operetta, la rasse...
 |  Nik97  |  Spettacoli

Lunedì 31 luglio Valerio Lundini e la sua band, I Vazzanikki, daranno il via a una settimana piena di spettacoli. In contemporanea, una travolgente serata klezmer in piazza Verdi. Martedì il Museo Winckelmann apre le porte con la rassegna “Archeologia di sera”, in un appuntamento dedicato alla preistoria. E poi, al Sartorio, l’operetta, la rassegna di musica indipendente Suonare Cantare e il teatro di prosa. Concluderà la settimana la serata tributo a Umberto Tozzi.

“Trieste Estate”, la rassegna da oltre 200 eventi organizzata dal Comune di Trieste, conclude un luglio pieno di grandi eventi con un nome di sicuro richiamo al Castello di San Giusto: il nuovo alfiere della comicità italiana Valerio Lundini, nella serata di lunedì 31. Nella stessa serata, gli irresistibili ritmi della musica Klezmer animeranno ancora una volta piazza Verdi, mentre martedì si inaugura la splendida location del Giardino del Museo Winckelmann con la rassegna “Archeologia di sera”.

Inizia così la settimana dal 31 luglio al 6 agosto, ancora una volta ricca di eventi per tutti, non solo nel centro cittadino, ma anche nei rioni con la rassegna “Fuoricentro”.

In Giardino Pubblico, invece, continua “Il Giardino del cinema”, che proporrà ogni sera una proiezione open air. Ecco gli eventi nel dettaglio, consultabili anche sul sito www.triestestate.it.

 

 

Di seguito, il programma giorno per giorno.

 

Lunedì 31 luglio

Valerio Lundini torna a Trieste assieme alla sua band, i Vazzanikki, con lo show musicale “Canzoni Carine Altre Meno”, in scena al Castello di San Giusto lunedì 31 luglio alle 21.

Comico, musicista, scrittore e attore, ha visto esplodere la sua fama negli ultimi tre anni grazie al programma nonsense “Una pezza di Lundini” su Rai2. Proporrà uno show ironico, ricco di gag, tra musica e comicità, con influenze swing, rockabilly e momenti di improvvisazione col pubblico.

Evento a cura di Good Vibrations Entertainment Srl. e Vigna PR srl.

Alla stessa ora in piazza Verdi una grande serata danzante con “Kletzmer per ballare”, una serata con due gruppi klezmer della regione, che suoneranno la travolgente musica ebraica popolare in Yiddish.

Martedì 1 agosto

Inizia la rassegna “Archeologia di sera”, nel Giardino del Museo d'Antichità Winckelmann. Circondati dall’atmosfera mistica di un luogo pregno di storia si potrà assistere a “Il Museo delle sorprese. Viaggio nella preistoria con Carlo Marchesetti”, martedì 1° agosto alle 20.30. Si comincia con la proiezione di un documentario sul principale personaggio che fece luce sulle nostre antichità, a seguire interventi musicali del Gruppo strumentale Lumen Harmonicum. L'evento è organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste.

Alle 21 in Piazza Verdi l’Orchestra di Fiati Arcobaleno celebrerà le donne attraverso la musica di epoche e luoghi diversi nel concerto “Woman”. Il repertorio spazierà tra brani resi celebri da cantanti femminili, cantautorato italiano, ma anche brani che parlano di donne ‘diverse dal solito’.

Mercoledì 2 agosto

“Non c'è rosa senza spine”, un viaggio tra le coppie della storia con le star dell’operetta, andrà in scena mercoledì 2 agosto alle 21 nel Giardino del Museo Sartorio. Da Adamo ed Eva a Carlotta e Massimiliano, le spine del loro amore in musica saranno interpretate da Daniela Mazzucato, Myriam e Max Cosotti, Alessandro Colombo e Ennio Ficiur. Sebastiano Frattini al violino. Un evento a cura dell’Associazione Internazionale dell'Operetta FVG.


Giovedì 3 agosto

Inizia giovedì 3 agosto “Suonare Cantare”, la prima edizione della rassegna di musica indipendente, dedicata agli autori del territorio. Questa prima serata dell'edizione estiva vedrà come protagonisti Paola Rossato, Billy Curti e Massimo Serli. Evento a cura di Associazione Drustvo Illiryamusic.

Venerdì 4 agosto

Torna il teatro in piazza Verdi con il poliedrico spettacolo “Milano – Trieste (andata e ritorno)”, organizzato da Bonawentura/Teatro Miela, con inizio alle 21. Un surreale susseguirsi di musica, dialoghi teatrali e sketch sulle anime vagabonde di Gaber e Jannacci che incontrano i triestini Luttazzi, Strehler, Nereo Rocco e altri ancora.

Sempre alle 21 al Sartorio si terrà la seconda serata di “Suonare Cantare” con i musicisti Miriam Baruzza-Illirya, Frank Get e Giovanni Zacchigna.

Sabato 5 agosto

Il Giardino del Museo Sartorio propone alle 21 un intenso spettacolo di teatro e musica dal vivo intitolato “A piedi nudi sul bordo del mondo - Suoni e voci lungo la frontiera”. Il percorso drammaturgico è incentrato sul tema della frontiera che si contrappone a quello del confine. Una coproduzione Tinaos e Vitamina T di e con Angelo Floramo, con musiche eseguite dal vivo dal gruppo Fior delle Bolge.

Alla stessa ora in piazza Verdi va in scena “Che coss'è l'amor?”, un viaggio introspettivo attraverso canzoni, musica, poesia e parole alla scoperta del sentimento più nobile al mondo. A cura di Ventrella design s.a.s.

Domenica 6 agosto

In piazza Verdi alle 21 l'appuntamento è con Tozzi Tribute Band “Nell’aria c’è”, serata tributo a uno dei più grandi cantautori italiani: Umberto Tozzi. Il pubblico sarà protagonista e canterà con il gruppo durante tutto il concerto. Aprirà la serata l'esibizione di tap dance della scuola Toc Toc di Trieste.

Al Giardino del Museo Sartorio, invece, si racconterà l’inimitabile vita di Gabriele d'Annunzio nello spettacolo “La tua vita amo, il genio, l'anima tua”, scritto e diretto da Raffaele Sincovich, che sarà anche interprete insieme a Sara Cechet Woodcock. Le musiche sono a cura di Alessandro Mandarini, disegni di Andrea Tich. Evento curato dall’Associazione culturale Atto Quinto.

 

Trieste Estate è organizzato dal Comune di Trieste - Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo, con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia e dell’Assessorato alle Politiche del Territorio, con il sostegno di PromoTurismoFVG e la collaborazione del Trieste Convention & Visitors Bureau, con la direzione artistica di Gabriele Centis per la parte musicale e Lino Marrazzo per il teatro di prosa.

Parole chiave: Trieste