Skip to main content

Presentato il Carnevale estivo di Muggia 2023

Tutto è pronto per una nuova edizione del Carnevale Estivo Muggesano. La manifestazione, presentata oggi (sabato 29 luglio) a Muggia, si terrà, come di consueto, dall’8 al 15 agosto, in piazzale Caliterna, dove ogni giorno dalle ore 18.30 saranno allestiti i chioschi enogastronomici delle otto Compagnie che dal 1420 animano il Carnevale di Muggi...
 |  Nik97  |  Spettacoli

Tutto è pronto per una nuova edizione del Carnevale Estivo Muggesano. La manifestazione, presentata oggi (sabato 29 luglio) a Muggia, si terrà, come di consueto, dall’8 al 15 agosto, in piazzale Caliterna, dove ogni giorno dalle ore 18.30 saranno allestiti i chioschi enogastronomici delle otto Compagnie che dal 1420 animano il Carnevale di Muggia e prevede ogni sera dalle ore 21 spettacoli musicali, di danza, di recitazione e di cabaret e musica di sottofondo a cura delle Compagnie.

 

Tra le principali novità 2023, la scelta della madrina del Carnevale Muggesano 2024 che verrà proclamata direttamente sul palco il 15 agosto tra le tre candidate: Giulia Luin (Bora), Francesca Vogrig e Virginia Bernobic (Lampo).

 

Accanto alla tradizionale e coloratissima Carneval Run al via alle 19 di sabato 12 agosto dal Caliterna (regolamento e modalità di iscrizione sul sito dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale, www.carnevaldemuja.com ), non mancheranno le occasioni di divertimento e gli intrattenimenti serali adatti a un pubblico di tutte le età: sono in programma l'esibizione di Annalisa Danze e serate di intrattenimento con il cabaret (con Siora Jolanda, Pasquale Abbacchio, El Mago de Umago e Paolo Patuanelli), spettacoli musicali con le band (4’ Pampel, Niu Old Stail Bend, SOS Party Cover Band e il tributo ai Beatles “The Let It Be Experience” con The Jojomatics), una serata con i protagonisti di alcuni tra i più noti locali di intrattenimento serale di Trieste e della regione (“From disco to disco”) e la partecipazione di alcuni tra i personaggi più amati dal pubblico triestino e non solo (Dennis Fantina e il Magazzino Commerciale).

 
Come ogni anno, il 13 agosto alle 19 sul Lungomare Venezia si svolgerà la tradizionale Vogadamata (regolamento su www.carnevaldemuja.com) e, a seguire, le selezioni musicali a cura delle Compagnie.

 

I bambini e ragazzi del Ricremattina, organizzato dal Comune di Muggia e gestito dagli educatori della cooperativa Universiis, martedì 8 agosto alle ore 21.15 sul palco del Caliterna daranno vita a una recita in cui daranno dimostrazione della loro bravura davanti al pubblico del Carnevale estivo con delle fantasiose, colorate e allegre coreografie da loro stessi create.

 

Spazio anche per il Torneo di calcio organizzato dall’Associazione delle Compagnie del Carnevale con il supporto della Compagnia Trottola (dal 31 luglio al 4 agosto) e (dal 31 luglio al 4 agosto 2023) Carnevalbasket e CarnevalVolley 2023, tornei di pallacanestro 3vs3 - minimo 3 giocatori (categorie maschi, femmine, misto e under) e di pallavolo – minimo 6 giocatori (2 femmine e 4 maschi) in chiave carnevalesca per dare il benvenuto al Carnevale Estivo di Muggia organizzati dall’Interclub Muggia presso il ricreatorio Penso. Il costume non è obbligatorio, ma vivamente consigliato. Sono previsti premi a chi giocherà meglio e a chi proporrà il miglior travestimento. Per informazioni e iscrizioni Gianpaolo 345 453 2648 (basket) e Arianna 392 563 8788 (volley) o inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Il Museo del Carnevale sarà aperto ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12 fino al 27 agosto presso la sede dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale di via Roma 20 (di fronte al Museo Carà) e su appuntamento per le visite dei gruppi (telefonando al 348 4415795).

 

“Muggia e il Carnevale hanno un legame speciale, anche nella versione estiva dei festeggiamenti, che animano la città con un ricco programma di concerti e spettacoli ad agosto, e con eventi originali come la Vogadamata o la Carneval Run. E anche quest’anno si replica, con un ampio calendario di proposte. Buon lavoro alle compagnie del Carnevale, che come sempre saranno il cuore pulsante della manifestazione, e buon divertimento a tutti” ha commentato il Sindaco di MuggiaPaolo Polidori.

 

“Il Carnevale estivo è un momento di ritrovarsi assieme a tutti i componenti delle Compagnie per riflettere sul passato e gettare le basi per il futuro. Eh già, nel 2024 avremo 70 anni: una bella età, per un’edizione che dovrà essere non solo una festa, ma un momento per rilanciare il Carnevale Muggesano. C’è grande attesa anche per conoscere il nome della madrina 2024 per l’edizione dei 70 anni del Carnevale muggesano che sarà svelato il 15 agosto all’interno del Carnevale estivo 2023. In lizza Giulia (La Bora) e Francesca e Virginia (Lampo). I Presidenti delle Compagnie stanno lavorando alacremente perché la scelta è difficilissima.

Ma restando al Carnevale estivo voglio ringraziare tutti i Presidenti delle Compagnie: Elena Furlani (Bulli e Pupe), Daniele Crevatin (Ongia), Riccardo Bensi (Brivido), Francesco Monteforte (Bellezze Naturali), Marco Serio (Trottola), Giovanni Derin (Mandrioi), Daniele Stefani (La Bora) e Patrizia Racar (Lampo) per il superimpegno di questa estate. E in particolare quest’anno, visto che ho seguito poco l’allestimento del Villaggio Carnevale, se non per impaginazione e grafica del libretto assieme a Claudio Micali (mc59.com), desidero ringraziare il Vicepresidente Paolo Crevatin, Davide Coslovich, Giovanni Derin e Michele Bossi per la gestione del Villaggio al Caliterna (serate musicali, allestimento strutture e organizzazione). E non voglio dimenticare associazioni, artisti, gruppi musicali, sponsor, locali pubblici, tecnici, sicurezza, strutture e tutti quelli che hanno reso possibile un calendario così ricco e per “tutti i gusti”. Sabato e domenica dalle 10 alle 12 sarà aperto inoltre per tutta l'estate, fino a fine agosto, il museo del Carnevale muggesano grazie alle Compagnie che dedicano il loro tempo, volontariamente, all'apertura. Grazie di cuore a tutte loro quindi” ha affermato il Presidente dell'Associazione delle Compagnie del CarnevaleMario Vascotto.

 

“Il Carnevale estivo rappresenta non solo un momento tradizionale di divertimento e aggregazione per i Muggesani, ma si rivela anche un evento attrattivo per i turisti; un appuntamento immancabile, che sta diventando sempre più popolare e apprezzato. Un ringraziamento va a tutte le compagnie, che anche in questa occasione offrono un intrattenimento unico, dimostrando che Muggia ha una grandissima ricchezza idee e inventiva. W Muggia e W il Carnevale” ha dichiarato il Vicesindaco di Muggia, Nicola Delconte.

 

Questo il programma completo:

 

 

Dal 31 luglio al 4 agosto

Torneo 3vs3 Carnevalbasket e CarnevalVolley 2023 (regolamento su www.carnevaldemuja.com)

 

Fino al 27 agosto

Il Museo del Carnevale è aperto ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12 dal 24 giugno al 27 agosto presso la sede dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale di via Roma 20 (di fronte al Museo Carà) e su appuntamento per visite dei gruppi (telefonando al 348 4415795).

 

Martedì 8 agosto 

Ore 20.00 Inaugurazione con il saluto delle Autorità

Ore 20.15 Recita dei bambini di Ricremattina del Comune di Muggia

Ore 21.00 Premiazione del concorso Calli in fiore a cura della Pro Loco Muggia e del Comune di Muggia

Ore 21.15 Spettacolo dimostrativo di Annalisa Danza

 

Mercoledì 9 agosto

Ore 21 4'Pampels  

 

Giovedì 10 agosto

Ore 21 Niu Old Stail Bend 

 

Venerdì 11 agosto

Ore 21 Magazzino Commerciale e Dennis Fantina

 

Sabato 12 agosto

Ore 19 Carneval Run con partenza in località Caliterna (scheda di partecipazione e regolamento su www.carnevaldemuja.com)

Ore 21 Spettacolo di musicabaret con Siora Jolanda, Pasquale Abbacchio, El Mago de Umago e Paolo Patuanelli 

 

Domenica 13 agosto

Ore 19 Vogadamata sul Lungomare Venezia (scheda partecipazione e regolamento su www.carnevaldemuja.com) in caso di maltempo recupero il 15 agosto

Ore 21 From disco to disco

 

Lunedì 14 agosto

Ore 21 SOS band

 

Martedì 15 agosto

Ore 20.00   Premiazioni Concorso Fotografico, Carneval Run e Vogadamata 2023

Ore 21.00   The Let It Be Experience con The Jojomatics 

Ore 22.00   Intermezzo musicale a cura delle Compagnie

Ore 23.00    Presentazione della madrina del 70° Carnevale 2024

Ore 23.15 A finire con la musica delle Compagnie

 

Le Schede dei Gruppi partecipanti

4 Pampels

Chi dice rock dice Pampels, una vera e propria istituzione musicale di Muggia e dintorni!

La band più longeva del litorale anche quest'anno infiammerà la vostra estate con un repertorio esplosivo che ripercorre le tappe salienti del mondo del rock'n'rooooooollllll!

Daniele, vero cuore della band, vi stupirà con le sue mirabolanti chitarre. Luca, vi scolpirà la tartaruga a suon di Kaliguitar. Scielto vi luciderà le orecchie col suo basso brillantante. Walter, vi girerà e rigirerà sulla graticola con le sue bacchette magiche. Cristiano, vi spettinerà barba e capelli urlandovi dietro dagli Zeppelin ai Van Fleet!

Ad agosto.

Al Carnevale estivo muggesano.

Siateci.

Niu Old Stail Bend

Siamo noi The originals "Niu Old Stail Bend" from 34015!

Come probabilmente si capirà dal nome, siamo un gruppo musicale che propone arrangiamenti di canzoni anni ‘60/’’70/80 in un contesto musicale più moderno, unendo le armonie della sezione fiati alle voci dei nostri cantanti.

Rock, blues, classici italiani e stranieri… la serata con noi salta di genere in genere: dai veloci brani ballabili a un repertorio semiacustico, da ascoltare sorseggiando qualche birra con gli amici.

Vieni quindi a goderti la serata riscoprendo gli anni che hanno dato vita alla musica più bella di sempre… ricorderai le parole?

Cover band Magazzino Commerciale

Gruppo con vent’anni di carriera artistica e collaborazioni, con repertorio misto e una scaletta che va dagli anni ‘80 ai giorni nostri il tutto riarrangiate in chiave rock-pop-funky-soul. Uno spettacolo completo per soddisfare grandi e piccini, un live costituito da medley continui, fatto per chi vuol divertirsi con dell’ottima musica.

Dennis Fantina

Dennis Fantina è stato il primo vincitore del talent show “Saranno Famosi” trasmesso su Italia1 e condotto da Maria De Filippi. Il suo è uno spettacolo dal sapore italiano che nasce nei locali Smaila’s e consolidato in tutta Italia; è stato creato appositamente per soddisfare tutte le generazioni, riuscendo così a intrattenere un pubblico più svariato. Dennis, oltre a essere un cantante molto carismatico e di ottimo livello, ha la grandissima capacità di saper coinvolgere il pubblico, regalando un divertimento assicurato.

From disco to disco

“From disco to disco” è la festa ‘80/’90/2000 dell’anno, presentata da Corrad, Andrea Sgonz e Sandro Giorgi per il Carnevale estivo muggesano.

Corrad, storico dj delle notti triestine degli anni ‘90/2000 come il Vertigo, La Capannina o il Machiavelli, che ha fatto divertire migliaia di persone.

Andrea “Sgonz”, dj sia radiofonico di Tir radio che nelle discoteche di tutto il Friuli Venezia Giulia come il "Tropicana" o "Le rondini". I suoi ritmi musicali sono sempre attuali, nonostante siano volate 3 decadi.

Sandro Giorgi, vocalist e animatore che, da oltre 30 anni, sul palco cerca di regalare divertimento e far ballare come tutti come pazzi!

Un trio che fa del sorriso e dell’allegria l’arma vincente a ogni evento… What else?

Spettacolo de Musicabaret con Siora Jolanda, Pasquale Abbacchio, El Mago de Umago e Paolo Patuanelli

Sandro e Paolo presentano “Ritorno al … Mago de Umago” Ala piculi con Siora Jolanda e Abbacchio

1998-2023: 25 anni insieme a voi!

The Let It Be Experience con The Jojomatics 

The Jojomatics guideranno la macchina del tempo che vi porterà nel 1968, ad assistere alle registrazioni e alle performance dell'ultimo album dei Fab Four.

Sulla scia del grande successo del documentario “Get Back” di Peter Jackson, che testimonia la registrazione dell'ultimo album dei Beatles e ne racconta i mitici giorni del 1969 durante i quali è stato realizzato, cinque musicisti hanno deciso di portare sul paIco un grande spettacolo grazie al quale rivivere l'esperienza di quei momenti. La band, composta da musicisti triestini con lunga esperienza nel mondo musicale (tra cui quelle con Stardust, Makako Jump, Family Affair e Coastgaard) propone una fedele versione dell’intero album “Let it be… Naked” dalla prima all'ultima traccia. Un'occasione imperdibile per tornare indietro con la memoria, riascoltare capolavori immortali e riscoprire il canto del cigno della migliore band di tutti i tempi.

Con:

Paolo Codega (basso e chitarra slide)

Christian De Leo (batteria e voce)

Lorenzo Gileno (chitarre e voce)

Francesco Pignataro (organi e synth)

Lorenzo Rutter (chitarre e voce)

SOS Party Cover Band

Gli SOS sono pronti a farvi vivere un'esperienza indimenticabile con la loro musica pop/dance!

Nato nel 2018 a Udine, il gruppo, formato da cinque musicisti del territorio friulano, ripropone i classici evergreen italiani e l’energia degli anni ‘90 fino ad arrivare ai successi più recenti e conosciuti.

Con un repertorio basato sulla discomusic, l'obiettivo degli SOS è far rivivere le emozioni dei brani passati e coinvolgere il pubblico con le hit dell'ultimo millennio. Non perdete l'occasione di unirvi alla festa con la band SOS e lasciatevi trasportare dall'energia della musica dal vivo in uno spettacolo adatto a qualsiasi contesto e situazione di divertimento.

Membri del gruppo:

Daniele Zossi - Voce

Gaia Aprato - Basso

Nicola Cecotti - Batteria

Stefano Zorzutti – Chitarra

Gianfilippo Panizzo - Tastiere

Annalisa Danze

“L'associazione sportiva dilettantistica Annalisa Danze nasce nel 2007 dalla volontà dei soci fondatori, da sempre appassionati di danza e inseriti a vario titolo nella FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) come atleti competitori, presentatori, delegati provinciali per la FIDS, giudici, organizzatori di gare e maestri diplomati MIDAS/CSEN/MSP/ASI/LIBERTAS.

Lo scopo principale dell'Associazione è quello di divulgare l'amore per il ballo a tutte le persone di qualsiasi età e di condividere con gli altri la gioia e l'allegria che la danza trasmette, facendo al contempo del sano movimento in compagnia. La scuola offre una vasta gamma di corsi, tenuti da uno staff professionale e competitivo che conta a oggi 24 istruttori, competenti e qualificati. La presentazione e conduzione di serate, feste, spettacoli e manifestazioni fanno da contorno al ricco panorama di offerte che la scuola propone. Il parco atleti competitori raggiunge circa le 50 unità ed è variegato per età e specialità rappresentate, come danze latine, caraibiche, danza orientale, country, hip hop, danze coreografiche, danza classica e moderna. Ogni anno i nostri atleti si mettono in evidenza nelle svariate competizioni: l'Associazione vanta, tra i premi più prestigiosi, 2 Campionati del Mondo, 2 Campionati Europei, 2 Campionati Italiani Assoluti e ben 48 titoli italiani di categoria. Nel tempo libero non disdegna, si presta e si propone a tenere esibizioni e rappresentazioni. I soci attivi attualmente iscritti sono 390. L'attività sociale, ricca e condivisa dai più, fa da cornice a un'associazione che ha nel programma attuale e futuro le radici del proprio motto "la passione per la danza nel cuore di Trieste”.

Il Presidente, Miro Steffè

 

Ricreamattina

I bambini del Ricremattina, organizzato dal Comune di Muggia e gestito dagli educatori della cooperativa Universiis, daranno dimostrazione della loro bravura davanti al pubblico del Carnevale estivo con delle fantasiose, colorate e allegre coreografie da loro create!

Parole chiave: Muggia