Skip to main content

Trieste, presentato l’evento “Servola sotto le stelle”

L’evento “Servola sotto le stelle” è stato presentato venerdì 28 luglio nella Sala Giunta del Comune di Trieste nel corso di una conferenza stampa dal Vicesindaco e Assessore alle Attività economiche, Serena Tonel con Kristina Tomic, funzionario del Comune di Trieste, alla presenza della Vic...
 |  Nik97  |  Spettacoli

L’evento “Servola sotto le stelle” è stato presentato venerdì 28 luglio nella Sala Giunta del Comune di Trieste nel corso di una conferenza stampa dal Vicesindaco e Assessore alle Attività economiche, Serena Tonel con Kristina Tomic, funzionario del Comune di Trieste, alla presenza della Vicepresidente di Confcommercio Trieste, Elena Pellaschiar. Erano presenti inoltre il consigliere comunale Stefano Bernobich, il Presidente di Trieste Trasporti Maurizio Marzi Wildauer, Roberta Millini, coordinatrice dell’evento in rappresentanza dei commercianti del rione, Mario Debernardi del Gruppo Maschere Servolane Lalo, il Presidente del Museo del Presepe, Giuseppe Castagnaro, Luca Fragiacomo del Circolo Falisca e della Cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale, il Presidente e DrumSquad, Angelo Losciardi, la servolana Alessandra Gregoris e lo showman Dennis Fantina, servolano d’adozione.

 

Giunta alla seconda edizione, la manifestazione che, come osservato dal Vicesindaco Tonel, “caratterizza l’estate servolana e intende valorizzare la tradizione del Carnevale di Servola declinandolo in versione estiva con la nascita e il Battesimo di Cornelio”, prevede una serie di iniziative di animazione del rione di Servola comprendenti un Mercatino dell'artigianato, una mostra fotografica, un'iniziativa di educazione alla mobilità, un corteo per celebrare la nascita del Carnevale di Servola, Truccabimbi e animazione per i più piccoli e musica.

 

In occasione della ricorrenza di san Lorenzo, patrono di Servola, che cade il 10 agosto e dopo il successo della prima edizione tenutasi l'anno scorso con grande riscontro di pubblico e apprezzamento di residenti ed esercenti – ha esordito il Vicesindaco e Assessore alle Attività economiche, Serena Tonel - sabato 5 agosto il Comune di Trieste ha voluto riproporre “Servola sotto le stelle”, evento di valorizzazione del rione che sta progressivamente vivendo una stagione di rinascita sociale dopo gli enormi interventi avviati per la bonifica della Ferriera.

 

L'iniziativa, che vedo con piacere come sia ancora cresciuta e si stia ulteriormente ingrandendo, intende strutturarsi come un tradizionale appuntamento cittadino e proporsi quale azione di sostegno al comparto economico e commerciale locale e di valorizzazione turistica del territorio. Ringrazio tutti i soggetti coinvolti per la loro partecipazione così massiccia ed entusiastica. Credo infatti che le iniziative corali come questa, che abbracciano tutte le componenti del tessuto sociale di un territorio - con la partecipazione, accanto alle realtà commerciali, delle associazioni culturali, delle componenti museali e degli enti territoriali - conferiscano un valore aggiunto all’iniziativa e facciamo davvero la differenza. L’auspicio - ha concluso Tonel - è che questa manifestazione cresca ancora nei prossimi anni e sia l’avvio di una tradizione che vada sempre più consolidandosi nel tempo, in quanto la ritengo una formula di animazione del tessuto urbano di un territorio vincente, al pari di quella promossa a Opicina dal Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina”.

 

Eventi come “Servola sotto le stelle - ha rilevato Elena Pellaschiar, referente del Gruppo Commercio e vicepresidente della Confcommercio provinciale portando i saluti del Presidente, Antonio Paoletti - sono importanti in quanto danno una preziosa opportunità alle attività economiche rionali che beneficiano in misura solo marginale di altre iniziative, per lo più a vantaggio soprattutto delle imprese del cittadino e che traggono riscontri limitati dalla presenza di turisti e visitatori. Servola, peraltro, sta vedendo accrescere il proprio appeal sotto vari aspetti e questa manifestazione contribuirà a valorizzare ulteriormente limpegno di una comunità di operatori economici che si è spesso distinta per dinamismo a capacità di promuovere aziende e territorio.

 

Sono previsti nello specifico l'apertura straordinaria serale delle attività commerciali e dei pubblici esercizi del rione, la pedonalizzazione del centro di Servola con parziale e temporanea chiusura al traffico, pubblico e privato, di alcuni assi viari; l'adozione di iniziative di animazione e intrattenimento nelle aree pubbliche e private realizzate dai commercianti e dagli esercenti della zona in prossimità delle rispettive attività, nonché esibizioni dagli artisti di strada registrati sull'apposita piattaforma e di spettacoli viaggianti con intrattenimenti per bambini e attività di commercio ambulante.

 

A partire dalle ore 17.00 (con chiusura di alcune strade a partire dalle ore 16.00 come da allegata ordinanza) si svolgeranno un Mercatino dell'artigianato promosso dal Circolo Falisca, una mostra fotografica a cura di Fotovideo Trst 80, un'iniziativa di educazione alla mobilità in collaborazione con la Polizia Locale, un corteo per festeggiare la nascita del Carnevale di Servola a cura del Gruppo Servolano Maschere Lalo in collaborazione con le realtà rionali, Truccabimbi e animazione per i bambini a cura di Ernesto Animazioni, l’esibizione dei DrumSquad lungo via di Servola e un concerto finale in piazza con il gruppo Magazzino Commerciale e Dennis Fantina. E' prevista inoltre la presenza dei volontari dell’Associazione Il Gattile OdV che ricorderanno i 27 anni di attività e presenteranno i nuovi progetti. I ragazzi dei gruppi adolescenti gestiti dalla Cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale, per conto del comune di Trieste, offriranno della frutta fresca ai passanti mentre il rione si presenterà abbellito con addobbi creati dai ragazzi del Ricreatorio Gentilli e dagli anziani della Residenza Casa Verde.

Dalle 17.00 alle 21.00 saranno aperti per l'occasione anche il Museo del Presepe e il Circolo Federmodelli dei Treni in via dei Giardini e il Museo etnografico di via del Pane Bianco.

L'organizzazione dell'evento, promosso e curato dall'Amministrazione Comunale, vede il coinvolgimento della Confcommercio e prevede per gli esercenti di Servola la possibilità di occupazione temporanea del suolo pubblico a titolo gratuito.

Per favorire l'afflusso del pubblico nel segno della promozione di iniziative di mobilità sostenibile, come spiegato dal Presidente Maurizio Marzi Wildauer, in collaborazione con Trieste Trasporti sarà attivo un servizio di bus navetta che collegherà Valmaura al rione di Servola. La navetta partirà dalla via Valmaura (fermata di fronte al supermercato Famila) ed effettuerà il seguente tragitto: via Valmaura - via dell’Istria - via Baiamonti - via di Servola - via Pitacco - via dei Giardini – via di Servola – via del Carpineto–Valmaura. Le partenze sono previste ogni 20 minuti a partire dalle ore 19.20 con ultima partenza alle ore 00.40. Verranno effettuate a richiesta tutte le fermate aziendali presenti e potrà essere utilizzato un normale biglietto urbano o l'abbonamento Tpl. Il bus utilizzato sulle velette riporterà la scritta “NAVETTA SERVOLA”.

L’invito rivolto ai cittadini è di partecipare numerosi, in maschera e non.

 

Questo il programma dettagliato.

 

VIA DI SERVOLA

Lungo la via dalle ore 17.00 in poi MERCATINO ARTIGIANALE a cura del Circolo Falisca

Ore 18.00 LA NASCITA DEL CARNEVALE SERVOLANO a cura del Gruppo Maschere Servolane Lalo

Ore 19.30-20.30 DRUM SQUAD esibizione lungo la via

 

CIRCOLO IVAN GRBEC via di Servola, 124

Ore 17.30 “Associazione Il Gattile OdV” Ieri, Oggi e Domani! 27 anni di soccorso al gatto cittadino e i nuovi progetti

 

Ore 18.30 Presentazione “Servola colora Servola”

Presentazione “La ProLoco Servola che verrà....”

Apertura della MOSTRA FOTOGRAFICA a cura di Fotovideo Trst 80

OFFERTA DI UNA MACEDONIA DI FRUTTA FRESCA da parte dei ragazzi dei gruppi adolescenti gestiti dalla Cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale, per conto del Comune di Trieste.

 

GIARDINO EX CINEMA TEATRO androna all’incrocio tra via Servola/Soncini

Ore 18.00 TRUCCABIMBI E ANIMAZIONE BIMBI con Ernesto Animazione

 

CAMPO DI BASKET del giardino ex cinema teatro

Ore 18.00-19.30 SGUARDO IN SU! Educazione alla mobilità

in collaborazione con la Polizia Locale

APERTI PER LE VISITE DALLE 17.00 ALLE 21.00 (con ingresso gratuito) MUSEO ETNOGRAFICO Via del Pane Bianco 52

MUSEO DEL PRESEPIO Via dei Giardini 16 (bus 8)

Parole chiave: Trieste