Al Rossetti l'Ensemble LADO, il museo danzante croato

La Comunità Croata di Trieste – Hrvatska zajednica u Trstu è lieta di ospitare domenica 14 novembre una serata (inizio alle ore 20:00, Sala Assicurazioni Generali del Teatro Politeama Rossetti di Trieste) con l’iconica Ensemble folcloristica nazionale croata “LADO”. Lo spettacolo durerà poco più di un’ora e vedrà esibirsi sul pal...
 |  Francesco Tremul  |  Spettacoli

La Comunità Croata di Trieste – Hrvatska zajednica u Trstu è lieta di ospitare domenica 14 novembre una serata (inizio alle ore 20:00, Sala Assicurazioni Generali del Teatro Politeama Rossetti di Trieste) con l’iconica Ensemble folcloristica nazionale croata “LADO”.

Lo spettacolo durerà poco più di un’ora e vedrà esibirsi sul palco la celebre formazione composta da 38 ballerini e ballerine ed accompagnata da 14 musicisti, virtuosi in grado di suonare fino a 80 diversi strumenti tradizionali e classici. In programma l’esecuzione di coreografie direttamente ispirate ai balli tradizionali delle diverse regioni della Croazia oltre che di brani musicali e di canto corale ispirati alla ricca tradizione culturale sia della Croazia Interna che delle “Klape” (gruppi corali) della Dalmazia.

Entrata gratuita, biglietti presso il Ticketpoint di Corso Italia 6 a Trieste oppure online su Ticketpoint

L’Ensemble LADO è il più antico ed il maggiore gruppo croato di ballo popolare e figura tra le formazioni più note a livello internazionale nel campo della musica folkloristica e tradizionale. Sarà uno spettacolo per gli occhi e per le orecchie, perché all’abilità dei ballerini e dei musicisti si unirà la bellezza delle coreografie e dei costumi storici tradizionali, che rende LADO un vero e proprio “museo danzante”.

Parole chiave: Trieste


©Il Meridiano di Trieste e Gorizia. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica online iscritta presso il Tribunale di Trieste – Numero registrazione 12/2021 del 3 settembre 2021 - 3100/21 V.G.

Direttore Flavio Ballabani. Realizzato da Mittelcom.

Torna in alto