Skip to main content

Pietro Cerchiello al Teatro dei Fabbri

“Ecologia capitalista – Dio non fa la differenziata” di Pietro Cerchiello, accompagnato dalle musiche interpretate da Tommaso Imperiali, va in scena il 3 e 4 febbraio, alle ore 20.30, al Teatro dei Fabbri di Trieste per la rassegna di teatro contemporaneo AiFabbri2 del Teatro La Contrada. È uno spettacolo che parla di ecologia ai giorni nostri,...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Spettacoli

“Ecologia capitalista – Dio non fa la differenziata” di Pietro Cerchiello, accompagnato dalle musiche interpretate da Tommaso Imperiali, va in scena il 3 e 4 febbraio, alle ore 20.30, al Teatro dei Fabbri di Trieste per la rassegna di teatro contemporaneo AiFabbri2 del Teatro La Contrada.

È uno spettacolo che parla di ecologia ai giorni nostri, di come il tema si colloca nel mondo in cui viviamo», sottolinea Cerchiello. «Parlo di ecologia nel senso più ampio del termine: la situazione ambientale, la flora e la fauna, la tutela dell’ambiente, l’alimentazione ma anche il benessere per l’uomo. Dopo aver partecipato al Festival Ecolario ho cominciato a interessarmi dell’argomento e a capire che, come in tutti i settori, alcune battaglie vengono strumentalizzate e amplificate, ma ce ne sono altre per le quali è giusto combattere».

«Lo spettacolo si apre mentre leggo un articolo che dice che tra duecento anni  non ci sarà più il Polo Nord. Ma ci sarà ancora la Terra? Oppure che non ci saranno più i koala. Ma non ho mai visto un koala, cosa posso fare per loro? Gioco molto sull’ineffabilità del tema e sulle apparenti incongruenze con cui spesso l’argomento ecologia viene trattato anche dai media. Non do delle risposte, ma un messaggio lo lancio, piuttosto antropocentrico: è giusto che preserviamo l’ambiente anche solo perché è il posto in cui noi stessi viviamo».

“Ecologia capitalista” è stato finalista a Pillole 2022, premio ExPosizioni, selezione Ecolario, Mittelland, Endas Voce Teatro Giovanile e Fondazione Claudia Lombardi Lugano. Produzione Associazione Culturale e Teatrale Dimore Creative

Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro (040/390613 o 040/948471), presso il TicketPoint di corso Italia, sulla app gratuita della Contrada e sul circuito vivaticket.

Parole chiave: Trieste