Skip to main content

Hangar Teatri per la Giornata della Cultura Slovena

Hangar Teatri propone un weekend, da venerdì 3 a lunedì 6 febbraio, interamente dedicato alla cultura slovena. Si terranno concerti, performance e conferenze con ospiti e artisti provenienti dalla vicina Slovenia. La performance che darà inizio a questa carrellata di appuntamenti è una produzione di Via Negativa. VN è un luogo di ricerca, di sv...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Spettacoli

Hangar Teatri propone un weekend, da venerdì 3 a lunedì 6 febbraio, interamente dedicato alla cultura slovena. Si terranno concerti, performance e conferenze con ospiti e artisti provenienti dalla vicina Slovenia.

La performance che darà inizio a questa carrellata di appuntamenti è una produzione di Via Negativa. VN è un luogo di ricerca, di sviluppo e di produzione di arti performative contemporanee con sede a Lubiana. Per le loro opere utilizzano elementi scenici di base e il loro focus principale è l’interazione che si crea tra performer e spettatore.

Per la prima volta a Trieste, venerdì 3 febbraio alle ore 20.30, portano il loro “The kiss”. “A kiss is just a kiss”, dice la famosa canzone. Ma un bacio non è solo un incontro di due paia di labbra. Il bacio è rischioso. Il bacio è pericoloso. Il bacio è una condanna a morte. Da un gesto quotidiano, intimo e amorevole, il bacio si trasforma in un’esperienza puramente fisica: invece dell’amore, vediamo la cruda fisicità. I due performer sul palco, Loup Abramovici e Kristina Aleksova, indagheranno sul significato profondo di due bocche che si sfiorano.

La tappa del Kavč Festival tra le mura dell’Hangar Teatri sarà sabato 4 febbraio alle 20.30 con il concerto della band slovena Tygroo. La loro sonorità consiste in un coraggioso mix di EDM, balkan, jazz e rap. Per questo, tutto il concerto sarà un percorso da un evento inaspettato all’altro, andando sempre più a fondo in una sorta di ipnosi musicale. La band concepisce i propri concerti come un vero e proprio rituale, un’opportunità per riscoprire quell’istinto animale che giace nella natura umana, un momento in cui la gioia del singolo si dissolve nella musica e nel ballo. L’evento  è il risultato di un’importante collaborazione tra Hangar Teatri, il Teatro e organizza il Kavč Festival.

Domenica 5 febbraio alle ore 19.30, la cultura slovena incontrerà quella italiana con “Da jo ljubim / che la amo”, un omaggio all’amore dato dall’intreccio delle opere di due grandi poeti: il poeta sloveno France Prešeren e il sommo Dante Alighieri, le cui poesie saranno recitate in italiano e in sloveno. L’evento, organizzato in collaborazione con Zveza slovenskih kulturnih društev, è andato in scena per la prima volta in occasione della quinta edizione del festival degli Sloveni in Italia, lo sLOVEfest 2021 e replicato al Kulturni dom di Gorizia dopo il successo riscosso. Sarà possibile assaporare Prešeren nelle recenti traduzioni delle sue Poesie, mentre Dante verrà letto in lingua slovena con le traduzioni di Ciril Zlobec. Ad accompagnare le attrici, Nikla Petruška Panizon e Tina Gunzek, ci sarà l’orchestra d’archi diretta dal maestro Igor Zobin, con Igor Zobin alla fisarmonica, Mojca Batič e Ana Cotič al violino, Jacopo Toso alla viola, Polona Repše al violoncello, Kevin Reginald Cooke al contrabbasso che per l’occasione eseguirà anche alcuni brani alla fisarmonica. L’evento sarà realizzato in collaborazione con l’Unione dei Circoli Culturali Sloveni.

Infine, l’evento che concluderà questo ciclo di appuntamenti si terrà lunedì 6 febbraio alle ore 19.00, con ingresso a offerta libera.  Zveza slovenskih kulturnih društev proporrà un incontro con l’intento di presentare la Giornata della Cultura Slovena, unica al mondo nel suo genere e tanto sentita sia in Slovenia che nella comunità slovena presente a Trieste, quanto sconosciuta agli italiani. L’obiettivo della serata sarà di far conoscere ai triestini e non solo i poeti, gli scrittori, gli storici e i filosofi che hanno arricchito e portato avanti la cultura slovena. Insieme a Ester Gomisel e la traduttrice Darja Betocchi, si rifletterà sulle traduzioni in italiano della letteratura slovena.

Biglietto intero 12€, ridotto 8€ per soci del Teatro degli Sterpi, soci CUT, over 65, under 18 e studenti universitari.

È consigliata la prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 388/3980768. Biglietti acquistabili in prevendita anche sul circuito vivaticket.

Parole chiave: Trieste