Skip to main content

Al via Ronchi Pop

Saranno tre serate tutte dedicate ad artisti e ad un pubblico giovane quelle in programma da mercoledì 7 a venerdì 9 settembre, a Ronchi dei Legionari. Appuntamenti musicali che avranno inizio alle 20.30 e che andranno in scena all'auditorium “Casa della cultura”. Stiamo parlando della seconda edizione di “Ronchi Pop”, evento di musica...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Spettacoli

Saranno tre serate tutte dedicate ad artisti e ad un pubblico giovane quelle in programma da mercoledì 7 a venerdì 9 settembre, a Ronchi dei Legionari. Appuntamenti musicali che avranno inizio alle 20.30 e che andranno in scena all'auditorium “Casa della cultura”. Stiamo parlando della seconda edizione di “Ronchi Pop”, evento di musica contemporanea organizzato dall’assessorato alla cultura e dalla biblioteca Sandro Pertini.

Quest’anno l’evento si svolgerà in collaborazione con l’associazione culturale Arte & Musica di Monfalcone. “Ronchi Pop - come hanno sottolineato ieri l'assessore, Monica Carta, la responsabile dei servizi culturali, Daniela Vittori e della biblioteca, Ada Fachin, ha come protagonisti i giovani del territorio e come obiettivo quello di rivolgersi ad un giovane pubblico sempre più ampio, per conoscersi, stare insieme e favorire lo sviluppo di una comunità unita e solidale”.

“Leggerezza” è la parola chiave di questa manifestazione, ideata e già sperimentata con successo lo scorso anno. Obiettivo dell’iniziativa è “costruire un rapporto diretto e informale tra giovani artisti del territorio e i ragazzi della nostra comunità, protagonisti insieme di esperienze significative. Ronchi Pop si configura per questa amministrazione come una buona pratica per l’integrazione e la condivisione e si inserisce a pieno titolo fra l’ampia offerta delle manifestazioni proposte” come specificato dall'assessore Carta.

Il grande evento, come anticipato, scatta mercoledì, con una prima serata intitolata “Mondo DJ “ con Simone Mascellari, Gian Adolfo Gazzano e Giulio Bagat. La serata sarà dedicata agli aspiranti dj e così i ragazzi potranno insieme imparare a mixare, utilizzare la strumentazione e conoscere i vari processi tecnici per intraprendere questa professione, Nella serata di giovedì, quella dal titolo “Summer Young”, si esibiranno le giovani promesse del territorio Anastasia Zanello, Simone Zentilin, Veronica Beltrame, Giulia Nuccio e Rental 0012.

Infine, nella giornata di venerdì dal titolo “Le voci di domani” si terrà il concerto dei finalisti del concerto “Percoto Canta”. “È di fondamentale importanza per l’amministrazione comunale - sono ancora le parole dell'assessore Carta - dedicare uno spazio rilevante ai giovani, permettere loro di esprimersi, di sperimentarsi e di dare prova delle loro abilità e capacità: e questa manifestazione va nella giusta direzione”.