Skip to main content

Ultimi appuntamenti per il Trieste Loves Jazz

Si avvia alla conclusione, con una “coda” di due serate (venerdì 2 e sabato 3 settembre) la 16esima edizione del Festival Internazionale TriesteLovesJazz promosso dal Comune di Trieste nell’ambito di “TriesteEstate” ed organizzato dalla Casa della Musica/Scuola di Musica55. Il festival si è articolato in una ventina di appuntamenti, principalme...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Spettacoli

Si avvia alla conclusione, con una “coda” di due serate (venerdì 2 e sabato 3 settembre) la 16esima edizione del Festival Internazionale TriesteLovesJazz promosso dal Comune di Trieste nell’ambito di “TriesteEstate” ed organizzato dalla Casa della Musica/Scuola di Musica55.

Il festival si è articolato in una ventina di appuntamenti, principalmente a luglio, tra il Castello di San Giusto e il Parco del Museo Sartorio, tutti a ingresso libero. Il riscontro del pubblico è stato caloroso, registrando sempre un’ottima affluenza sia per i due ospiti internazionali (i vincitori di Grammy Horacio Hernández, batterista e percussionista cubano, e il chitarrista americano John Scofield) che per le formazioni di artisti italiani, europei ed extraeuropei di primo piano e musicisti della nostra città e della nostra area geografica che hanno testimoniato, come in ogni edizione, l’alto profilo musicale e la vocazione internazionale del festival. Grande partecipazione anche al concerto all’alba, ad agosto sul Molo Audace, un evento a cui da sempre Trieste risponde con entusiasmo.

Venerdì 2 settembre, alle 19, un’edizione particolare del premio Franco Russo: Silvia Fabian Russo, che aveva indetto e portato avanti il premio in ricordo del marito, è scomparsa di recente; a lei va un pensiero e un ringraziamento per la dedizione di questi anni, pronti a raccoglierne il testimone.

Seguirà il concerto in ricordo di Silvia Fabian Russo dell'Emanuele Grafitti Trio, ovvero Emanuele Grafitti (vincitore del premio Russo nel 2009, attualmente impegnato con Canto Libero e 40 Fingers) alla chitarra con Simone Lanzi (premio Russo nel 2016) al contrabbasso e Marco Vattovani alla batteria: il trio propone quello che viene definito “Crossover Flamenco”: una novità nella musica dell’Andalusia immigrata verso il mondo Occidentale della Classica e del Jazz. Attualmente il trio sta lavorando alla produzione di un disco che comprenderà brani originali e rivisitazioni di celebri temi della cultura del Flamenco.

Sabato 3 settembre, sempre alle 19, il premio Jacopo Starini. Batterista in tante formazioni triestine (Hand Rolling Tobacco, Double Talkin’ Jive, The Mad Monkeys, Full Wave, On the Road, Magic Mushrooms) comparso anche nel video “Pamplona” di Fabri Fibra girato in Porto vecchio, Jacopo è venuto a mancare a soli 26 anni nel 2018.

Parole chiave: Trieste