Skip to main content

I Kokoroko al Verdi di Gorizia

Chiusura in grande stile oggi al Teatro Verdi di Gorizia, alle ore 21:00, per il festival transfrontaliero Musiche dal mondo/Glasbe Sveta. In esclusiva per il Nordest e in una delle poche date italiane arrivano i Kokoroko (prevendite: www.circolofain.org, www.vivaticket.it), la band inglese che ha conquistato il mondo c...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Spettacoli

Chiusura in grande stile oggi al Teatro Verdi di Gorizia, alle ore 21:00, per il festival transfrontaliero Musiche dal mondo/Glasbe Sveta.

In esclusiva per il Nordest e in una delle poche date italiane arrivano i Kokoroko (prevendite: www.circolofain.orgwww.vivaticket.it), la band inglese che ha conquistato il mondo con il suo coinvolgente afrobeat, composta dalla trombettista e cantante Sheila Maurice-Grey, dal cantante e trombettista Richie Seivewright, dalla bassista Duane Atherley, dal chitarrista Alex Blake, dal pianista Yohan Kebede, dal percussionista Onome Edgeworth e dal batterista Ayo Salawu.

I Kokoroko, che erano in programma al festival già lo scorso anno in agosto, ma il riacutizzarsi della pandemia in Gran Bretagna ne aveva impedito lo spostamento dal Paese, provengono da Londra, e attualmente sono una delle band più carismatiche della scena nu-jazz britannica. Il gruppo si ispira ai grandi maestri creatori dell’afrobeat come Fela Kuti, Ebo Taylor e Tony Allen, e si inserisce nella lunga tradizione della scena africana a Londra. Queste solide radici riprese, innescate nell’attuale fermento musicale londinese, danno vita ad un particolare sound che sconfina in più generi: dal funk al jazz, dalle musiche tradizionali dell’Africa occidentale ai ritmi giamaicani per passare ai suoni urbani londinesi.

Parole chiave: Gorizia