Skip to main content

Il gruppo Black Kokoroko a Gorizia

Prime anticipazioni per Musiche dal mondo/Glasbe Sveta, il festival transfrontaliero che unisce in un abbraccio Gorizia e Nova Gorica, celebrandone il sodalizio anche nell’ottica di Go!2025. Il festival porterà mercoledì 3 agosto alle ore 21:00, nel teatro Verdi di Gorizia (che - novità di quest’anno – ospiterà tutti i concerti della parte ital...
 |  Francesco Tremul  |  Spettacoli

Prime anticipazioni per Musiche dal mondo/Glasbe Sveta, il festival transfrontaliero che unisce in un abbraccio Gorizia e Nova Gorica, celebrandone il sodalizio anche nell’ottica di Go!2025.

Il festival porterà mercoledì 3 agosto alle ore 21:00, nel teatro Verdi di Gorizia (che - novità di quest’anno – ospiterà tutti i concerti della parte italiana mentre quelli a Nova Gorica si terranno nel castello di Kromberk) ed in esclusiva per il Nordest una delle poche date italiane dei KOKOROKO (già attive le prevendite: www.circolofain.org, www.vivaticket.it), la band inglese dal coinvolgente afrobeat. La band è composta dalla trombettista e cantante Sheila Maurice-Grey, dalla cantante e sassofonista Cassie Kinoshi, dal cantante e trombettista Richie Seivewright, dal bassista Mutale Chash, dal chitarrista Oscar Jerome, dal pianista Yohan Kebede, dal percussionista Onome Edgeworth e dal batterista Ayo Salawu.

Il gruppo si ispira ai grandi maestri creatori dell’afrobeat come Fela Kuti, Ebo Taylor e Tony Allen e si inserisce nella lunga tradizione della scena africana a Londra. Queste solide radici riprese, innescate nell’attuale fermento musicale londinese, danno vita ad un particolare sound che sconfina in più generi: dal funk al jazz, dalle musiche tradizionali dell’Africa occidentale ai ritmi giamaicani per passare ai suoni urbani londinesi. Kokoroko, che in lingua urhobo (lingua tradizionale nigeriana) significa “essere forti”, è l’espressione di una nuova epoca musicale londinese, che vede giovani artisti, figli della diaspora e del jazz contemporaneo, rivendicare le proprie radici e ridisegnare le basi di un nuovo immaginario black.

Musiche dal mondo/Glasbe Sveta è nato per rilanciare il dialogo e lo scambio tra i due territori, valorizzando l’idea di confine come opportunità di crescita reciproca e sviluppo, attraverso la musica e la collaborazione tra i popoli, nel rispetto delle rispettive differenze.

Parole chiave: Gorizia