• Home
  • Eventi
  • Spettacoli
  • La Tribu’ di Don Marcello “sfonda” il muro delle 50.000 visualizzazioni

La Tribu’ di Don Marcello “sfonda” il muro delle 50.000 visualizzazioni

Per un’artista indipendente sfondare il muro delle 50.000 visualizzazioni su Youtube rimane sempre una grande impresa, e Don Marcello insieme alla collaudatissima Tribù dei Ragazzi è riuscito in meno di un anno a superare una cifra simbolica ma significativa per il progetto. La versione ”speedrock” di Gloria (U.Tozzi) sta raccogliendo consensi a...
 |  Redazione sport  |  Spettacoli
Don Marcello (in alto in mezzo) & La Tribù dei Ragazzi

Per un’artista indipendente sfondare il muro delle 50.000 visualizzazioni su Youtube rimane sempre una grande impresa, e Don Marcello insieme alla collaudatissima Tribù dei Ragazzi è riuscito in meno di un anno a superare una cifra simbolica ma significativa per il progetto. La versione ”speedrock” di Gloria (U.Tozzi) sta raccogliendo consensi a 360° e il cantautore triestino che vanta una trentennale carriera (primo concerto Giugno 1988 con gli Hammerblow, primo album pubblicato con i Piramide Euclidea, 10 100 1000, nel 1997) conferma la sua spiccata propensione alla trasformazione di brani storici. La versione a “tavoletta” di Gloria è veramente molto suggestiva e questo è stato possibile grazie a collaborazioni pazzesche quali Maurizio Vercon alle chitarre ritmiche/solista e Frank Get al basso/chitarre “slabbrate” e Hammond;ma è stato il ritmo ossessivo del Maestro Giulio Roselli a dare la spinta iniziale al progetto. Va segnalata anche la suggestiva presenza in studio di Alessandra Calza ai cori, quei famosissimi e indimenticabili cori botta e risposta del ritornello di Gloria!! Il tutto è stato sapientemente mixato da Frank Get presso Thunder Studio e masterizzato da Francesco Bardy al Track Terminal Studio. Don Marcello ,nell’arco della sua carriera live e da studio, ha sempre presentato cover riarrangiate e questa versione è stata apprezzata un po’ ovunque. Il videoclip di Gloria è stato girato a maggio 2021, appena usciti dall’ennesimo lockdown e la voglia di divertimento è ben evidente nelle immagini; più che un classico video musicale, il video di Gloria è praticamente un cortometraggio. L’idea di giocarsela liberamente è stata opera del videomaker Mario Orman che in collaborazione con Manuel Lorello hanno girato delle immagini pazzesche in location triestine incredibili e che in fase di montaggio hanno agevolato tutta la voglia di sperimentazione. Per raggiungere questo grande risultato vanno ancora ringraziati Omar Marucelli del Country Eden di Monrupino, una splendida riserva naturale che nulla ha da invidiare alle riserve americane, e l’Associazione MTB 360° di Lorenzo Cortese, un circuito MTB/Pattini sul colle di Cattinara con splendida vista golfo. Strategica anche l’area pic-nic gentilmente concessa dell’amico Stefano Sua Maestà. Ad arrotondare il tutto, la splendida protagonista del “corto musicale” è Elisa Kosuta, che grazie alla sua avvenenza e significative doti atletiche, ha reso il video molto suggestivo ed elegante anche nelle sue immagini più hot. Don Marcello, passata la “sbornia” di Gloria, conferma che a breve uscirà l’album 51/Cinquantuno, che a causa del Covid sta subendo un leggero ritardo sulla pubblicazione, ma anche questo ostacolo verrà abbattuto!!

Parole chiave: Trieste


©Il Meridiano di Trieste e Gorizia. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica online iscritta presso il Tribunale di Trieste – Numero registrazione 12/2021 del 3 settembre 2021 - 3100/21 V.G.

Direttore Flavio Ballabani. Realizzato da Mittelcom.

Torna in alto