Skip to main content

"Provaci ancora Woody" a "La Subida"

Domenica 12 giugno nuova edizione dell'"Aperitivo con l'arte” a cura dell'Associazione Culturale Adelinquere. Proposta in una nuova forma itinerante la rassegna toccherà tutta la regione con dieci appuntamenti preceduti da una sessione di trekking o una visita guidata in alcuni tra i luoghi più suggestivi del Friuli Venezia Giulia con degustazi...
 |  Francesco Tremul  |  Spettacoli

Domenica 12 giugno nuova edizione dell'"Aperitivo con l'arte” a cura dell'Associazione Culturale Adelinquere.

Proposta in una nuova forma itinerante la rassegna toccherà tutta la regione con dieci appuntamenti preceduti da una sessione di trekking o una visita guidata in alcuni tra i luoghi più suggestivi del Friuli Venezia Giulia con degustazione finale.

Tocca a La Subida di Cormons l'evento dal titolo “Provaci ancora Woody”: serata dedicata alla storia dell’inossidabile regista newyorkese, tra realtà, finzione, ironia e jazz nelle parole di Valentino Pagliei (attore), Massimo Tommasini (fotografo) e le note al pianoforte di Riccardo Morpurgo e il contrabbasso di Valentino Pagliei. Regia di Massimo Tommasini.

Lo spettacolo sarà preceduto da un trekking artistico. Durante la passeggiata si assisterà a "BodyunTitled", performance di danza di e con Dasa Grgic. A conclusione, un aperitivo in stile La Subida accompagnato da prodotti locali preparati per l’occasione. 

"L'obiettivo - spiega l'ideatore e regista degli spettacoli, Massimo Tommasini - è quello di promuovere la cultura: ogni appuntamento offre infatti l’occasione di conoscere un artista celebre, raccontato nella sua personalità pubblica e attraverso le sue opere, ma anche negli aspetti più intimi della sua vita. Lo stile colloquiale (un dialogo a due arricchito da immagini e video montati ad hoc e dalla colonna sonora suonata dal vivo), in un incastro predisposto nei minimi dettagli, emoziona il pubblico, facendolo entrare in empatia con il personaggio trattato, per comprenderne i momenti di gloria quanto quelli di sofferenza, comuni a ogni essere umano. La visita guidata e la degustazione finale con sommelier rappresentano un ulteriore momento di conoscenza".

La grande novità di questa edizione è rappresentata dallo svolgimento di una sessione di trekking o da alcune visite guidate (prima di ogni spettacolo) alla scoperta di siti incantevoli del Friuli Venezia Giulia. Ciascun sentiero prevede un percorso di circa 6-7 km con una sosta in un punto panoramico in cui un giovane musicista o danzatore, a seconda del soggetto proposto, interverrà con una propria esibizione a tema. E, come suggerisce il titolo del ciclo di appuntamenti dove il sapere incontra il sapore dei prodotti locali, al termine di ogni spettacolo avrà luogo una degustazione di vini del territorio, introdotti dalla spiegazione di un sommelier.