Skip to main content

Al via gli appuntamenti per "Grado130"

La rassegna musicale a cura della Fondazione Luigi Bon, nell’ambito del programma di “Grado130”, manifestazione organizzata dal Consorzio Grado Turismo con il sostegno di Comune di Grado, PromoTurismo FVG e Grado Impianti Turistici SpA, avrà inizio giovedì 2 giugno alle ore 21.00 nella splendida Basilica di Sant'Eufemia nella città vecchia di Gr...
 |  Francesco Tremul  |  Spettacoli

La rassegna musicale a cura della Fondazione Luigi Bon, nell’ambito del programma di “Grado130”, manifestazione organizzata dal Consorzio Grado Turismo con il sostegno di Comune di Grado, PromoTurismo FVG e Grado Impianti Turistici SpA, avrà inizio giovedì 2 giugno alle ore 21.00 nella splendida Basilica di Sant'Eufemia nella città vecchia di Grado con un imperdibile concerto di musica classica.

Si esibirà il giovane ma già affermato "TulipDuo" formatosi nel 2016 ad Amsterdam dall’unione di due giovani musicisti italiani: Eleonora De Poi al violino e alla viola e Massimiliano Turchi al pianoforte.

Il concerto si aprirà con la Sonata in No. 1 Op. 105 in la minore che Robert Schumann compose a Düsseldorf nel settembre 1851 e nella quale traspare la sua doppia anima tra slanci, impeti e poetica malinconica, con una predilezione per il registro medio e grave del violino.

Seguirà la Sonata Postuma per violino e pianoforte No. 1 in la minore, composizione giovanile in un unico movimento di Maurice Ravel, pubblicata postuma nel 1975 in occasione delle celebrazioni per il centenario della sua nascita; un tema iniziale, dolce e cantabile, accompagna tutto il brano e il gioco fra violino e pianoforte si sviluppa in molteplici colorazioni ritmiche per poi sciogliersi in sonorità lente e tranquille.

Verrà poi proposta la Sonata per Arpeggione in la minore D 821 di Franz Schubert, una composizione in tre movimenti caratterizzata da un andamento melodico di estrema eleganza, talvolta malinconico, finalizzato a dare il massimo risalto alla cantabilità dello strumento ad arco.

Il programma si concluderà con l’esecuzione di Quattro melodie per viola e pianoforte di Gabriel Fauré, compositore di eleganti e raffinate melodie connotate da un intimismo di chiara derivazione romantica, noto per la grande sensibilità sonora e per l’innato equilibrio armonico.

Tutti i dettagli sugli appuntamenti della rassegna sono disponibili sul sito: www.grado.it/it/grado130

Parole chiave: Grado