Skip to main content

Eventi dedicati al centenario di Pasolini

Con una nutrita serie di appuntamenti il Collettivo Terzo Teatro di Gorizia offre il suo omaggio al centenario di Pier Paolo Pasolini nell’articolato progetto Pasolini100, che dai primi di maggio e per tutto il 2022 offrirà un ampio spaccato dell’attività artistica dell’intellettuale friulano, toccando numerose località della Regione tra cui Gor...
 |  Francesco Tremul  |  Spettacoli

Con una nutrita serie di appuntamenti il Collettivo Terzo Teatro di Gorizia offre il suo omaggio al centenario di Pier Paolo Pasolini nell’articolato progetto Pasolini100, che dai primi di maggio e per tutto il 2022 offrirà un ampio spaccato dell’attività artistica dell’intellettuale friulano, toccando numerose località della Regione tra cui Gorizia, Grado e San Canzian D’Isonzo.

Sarà ricordato il Pasolini autore di teatro ma l’intento è quello di presentare la complessità del suo lavoro di regista, scrittore, poeta, giornalista e financo pittore. L’intero programma sarà presentato in una conferenza stampa il prossimo 3 maggio. Gli organizzatori annunciano intanto l’apertura delle prenotazioni per il primo appuntamento in cartellone: giovedì 4 maggio il Kultruni Dom di Gorizia ospita con inizio alle ore 20:45 la lettura scenica de "I Turcs tal Friul" allestita dal Teatri Stabil Furlan.

Quest’opera in un atto, prima in lingua friulana di Pier Paolo Pasolini, è tra i testi teatrali in marilenghe più significativi del Novecento. Composta dal poeta di Casarsa nel maggio del 1944, durante il secondo conflitto mondiale, il testo prende le mosse da una vicenda storica, ovvero l’invasione ottomana in Friuli del 1499, per dare sfogo ad un dramma che si muove tra tragedia greca e sacra rappresentazione. Nelle reazioni della comunità friulana all’arrivo degli invasori – tra discussioni, scelte, ripensamenti, in bilico tra l’accettazione di un destino che sembra segnato e la voglia di ribellione, soprattutto dei giovani – emergono con forza ieratica le tematiche universali della vita, della morte, della religione, della laicità, della rassegnazione, dell’azione, del desiderio.

Biglietti in prevendita presso la libreria LEG di corso Verdi 67 a Gorizia e sul circuito Vivaticket. Il giorno dello spettacolo anche al Kulturni Dom un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Parole chiave: Gorizia