Skip to main content

Soqquadro Italiano

Per la rassegna “ControCanto” al Comunale di Monfalcone va in scena la performance d’arte fusion dell’ensemble Soqquadro Italiano, giovedì 14 aprile alle 20.45: Stabat Mater – Vivaldi Project. Lo spettacolo coniuga musica e parole, barocco e contemporaneo, danza e teatro. Ad allestire un’originalissima versione dello Stabat Mater di Vivaldi son...
 |  Francesco Tremul  |  Spettacoli

Per la rassegna “ControCanto” al Comunale di Monfalcone va in scena la performance d’arte fusion dell’ensemble Soqquadro Italiano, giovedì 14 aprile alle 20.45: Stabat Mater – Vivaldi Project.

Lo spettacolo coniuga musica e parole, barocco e contemporaneo, danza e teatro. Ad allestire un’originalissima versione dello Stabat Mater di Vivaldi sono Claudio Borgianni, che firma drammaturgia e direzione musicale e Vincenzo Capezzuto, che si alterna nei panni di danzatore e cantante, con la complicità di Mauro Bigonzetti, fra i principali coreografi del panorama internazionale.

Stabat Mater è uno spettacolo in cui musica, canto e danza si fondono per delineare una sorta di opera totale. Claudio Borgianni riscrive un Vivaldi totalmente nuovo e inedito dando la possibilità a Vincenzo Capezzuto di passare con estrema naturalezza dal canto, alla danza, a brevi stralci recitati, facendo sì che lo spettatore perda l’orizzonte dei confini tra i vari generi delle arti performative. Contributo importante è dato da Mauro Bigonzetti, tra i principali coreografi del panorama internazionale della danza che si inserisce con armonia in questo lavoro, riuscendo a dar vita ad una danza fortemente contaminata e teatrale, facendo disegnare a Bigonzetti movimenti nitidi e intensi che inseguono la scorrevolezza della musica vivaldiana. Questa performance d’arte fusion, sorretta da un’impaginazione a tre colori dominanti, è accompagnata da uno straordinario e variegato ensemble di musicisti: Luciano Orologi (sax soprano, clarinetto, basso, diamonica), Simone Vallerotonda (arciliuto), Leonardo Ramadori (percussioni, toy piano), Marco Forti (contrabbasso), Fabio Fiandrini (elettronica) che esprimono, attraverso i loro strumenti, la dedizione di Soqquadro Italiano per le note barocche e le forme contemporanee.

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro ed il circuito Vivaticket.

La Biglietteria accetta prenotazioni telefoniche (0481/494664, da lunedì a sabato 17.00-19.00).