Skip to main content

Il duo Beltramini-Arosio al Miela

Ancora un grande concerto per la stagione cameristica 2022 della Chamber Music di Trieste: mercoledì 6 aprile alle ore 20:30 sul palcoscenico del Teatro Miela il cartellone “Cromatismi” prosegue nel segno di un repertorio speciale per clarinetto e pianoforte. In scena un duo esemplare per talento ed esperienza, con Paolo Beltramini, primo clari...
 |  Francesco Tremul  |  Spettacoli

Ancora un grande concerto per la stagione cameristica 2022 della Chamber Music di Trieste: mercoledì 6 aprile alle ore 20:30 sul palcoscenico del Teatro Miela il cartellone “Cromatismi” prosegue nel segno di un repertorio speciale per clarinetto e pianoforte.

In scena un duo esemplare per talento ed esperienza, con Paolo Beltramini, primo clarinetto solista dell’Orchestra della Svizzera Italiana RSI e Roberto Arosio, pluripremiato e concertista in molti teatri internazionali sotto la direzione di Maestri del calibro di Carlo Maria Giulini, Mstislav Rostropovich, Vladimir Ashkenazy. Il duo si è formato 25 anni fa e ha vinto alcuni dei più rilevanti concorsi di musica da camera, primo fra tutti quello di Parigi.

Il programma per il concerto triestino del duo Beltramini – Arosio prevede un itinerario magico attraverso autori del Novecento come Nino Rota, con la scorrevole “Sonata in re” di andamento evocativo, quindi Ferruccio Busoni con la Suite K.88 composta nel biennio 1918-20, una fra le sue più ispirate composizioni. E ancora l’Elegia di Ernesto Esposito, in una delle rarissime esecuzioni pubbliche e la Sonata per clarinetto e pianoforte di Mario Castelnuovo-Tedesco scritta nel 1945, melodiosa e serena, sospesa fra neoclassicismo e neoromanticismo e con eco di influenza brahmsiana.

Parole chiave: Trieste