Skip to main content

Concerto delle tre Fanfare

Insieme per ricordare il Milite ignoto. Tre fra le più prestigiose fanfare d’Italia, quella della Brigata di cavalleria Pozzuolo del Friuli, quella della Brigata alpina Julia e quella della Brigata corazzata Ariete daranno vita ad uno straordinario concerto, aperto a tutta la cittadinanza, al teatro Verdi di Gorizia, giovedì 24 marzo, alle 18.3...
 |  Francesco Tremul  |  Spettacoli

Insieme per ricordare il Milite ignoto.

Tre fra le più prestigiose fanfare d’Italia, quella della Brigata di cavalleria Pozzuolo del Friuli, quella della Brigata alpina Julia e quella della Brigata corazzata Ariete daranno vita ad uno straordinario concerto, aperto a tutta la cittadinanza, al teatro Verdi di Gorizia, giovedì 24 marzo, alle 18.30.

L’evento, proposto dal presidente dell’associazione Alpini Paolo Verdoliva, è stato organizzato dal Comune in collaborazione con le tre Brigate e rientra fra le iniziative per le celebrazioni del centenario della traslazione del Milite ignoto.

“Era rimasta in sospeso per le limitazioni dettate dal Covid 19 - spiega il sindaco, Rodolfo Ziberna - e adesso abbiamo voluto recuperarla, ci sembra davvero il momento giusto. Credo di interpretare il pensiero di tutti dedicando questo concerto alle vittime dei conflitti ma anche ai tanti profughi costretti oggi ad abbandonare le loro terre fra tante sofferenze. Le tre Brigate hanno aderito alla richiesta con la consueta disponibilità regalando questo concerto a una città, Gorizia, che tutti portano nel cuore. Non capita tutti i giorni di poter assistere a un evento come questo e mi auguro davvero che la presenza dei Goriziani sia quanto mai forte. Colgo l’occasione per ringraziare di cuore, oltre alle Brigate e alle loro fanfare e alla segreteria del sindaco, che ha coordinato il tutto, anche gli Alpini e tutte le realtà goriziane, dall’associazione Nazionale Bersaglieri all’ associazione nazionale del Fante, passando per l’associazione Isonzo. Ma anche il Lions Club Gorizia Host, il Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare, l’Associazione via Rastello e gli artisti Sergio Pacori e Juan Arias Gonano, il cui aiuto è stato fondamentale per celebrare nel modo migliore il centenario del Milite ignoto, anche se, come purtroppo stiamo vedendo, l’umanità non ha imparato la lezione”.

Al concerto si potrà accedere solo su prenotazione che sarà possibile effettuare alla biglietteria del Verdi oppure telefonando allo 0481/383601.

L'ingresso gratuito a teatro dovrà avvenire entro le 18:15.

Parole chiave: Gorizia