Skip to main content

Gregorio Samsa alla sala Bartoli

“Una giornata particolare del danzatore Gregorio Samsa” è uno spettacolo insolito e appassionante con al centro Lorenzo Gleijeses, attore che allo Stabile regionale è noto per alcune ottime prove da attore, in una dimensione di teatro più tradizionale. Sul palcoscenico vengono seguite tre linee di narrazione, la prima prende ispirazione dalla v...
 |  Francesco Tremul  |  Spettacoli

“Una giornata particolare del danzatore Gregorio Samsa” è uno spettacolo insolito e appassionante con al centro Lorenzo Gleijeses, attore che allo Stabile regionale è noto per alcune ottime prove da attore, in una dimensione di teatro più tradizionale.

Sul palcoscenico vengono seguite tre linee di narrazione, la prima prende ispirazione dalla vita di Kafka, la seconda guarda al personaggio al centro de “Le metamorfosi” – Gregorio Samsa – con cui il ballerino protagonista dello spettacolo condivide il nome. L’ultima è quella dell’ossessione del danzatore, che ripetendo fino al limite le sue partiture, intende raggiungere un altro livello di precisione tecnica e di qualità interpretativa. Di contro, il suo perfezionismo, la sua utopia di superare i limiti della natura umana, lo catapultano in un limbo in cui si erodono i confini tra reale e immaginario.

Eugenio Barba, maestro assoluto del teatro contemporaneo internazionale, per la prima volta si è staccato dalla sua compagnia per lavorare con artisti esterni come l’attore Lorenzo Gleijeses e Mirto Baliani per musiche e partiture luminose.

“Una giornata particolare del danzatore Gregorio Samsa” va in scena alla Sala Bartoli alle ore 19.30 domani martedì 15 e venerdì 18 febbraio, alle ore 21 mercoledì 16, giovedì 17 e sabato 19 febbraio e replica alle ore 17 domenica 20 febbraio.

Informazioni al numero del Teatro: 040/3593511

Parole chiave: Trieste