Skip to main content

"PerdutaMente" all'Ariston

Un viaggio fisico lungo l’Italia, un viaggio ed un'immersione nelle emozioni e nei meandri di una malattia ancora misteriosa come l’Alzheimer e nella sua unica cura: l’amore. E' il viaggio che ha compiuto Paolo Ruffini per realizzare il suo ultimo docufilm “PerdutaMente”, co-diretto con Ivana Di Biase e distribuito da Luce Cinecittà come film e...
 |  Francesco Tremul  |  Spettacoli

Un viaggio fisico lungo l’Italia, un viaggio ed un'immersione nelle emozioni e nei meandri di una malattia ancora misteriosa come l’Alzheimer e nella sua unica cura: l’amore.

E' il viaggio che ha compiuto Paolo Ruffini per realizzare il suo ultimo docufilm “PerdutaMente”, co-diretto con Ivana Di Biase e distribuito da Luce Cinecittà come film evento il 14-15-16 febbraio in una cinquantina di città.

Paolo Ruffini percorre l’Italia per intervistare persone affette da Alzheimer ed i loro familiari, le seconde vittime della malattia che si trovano ad affrontare un carico fisico ed emotivo enorme accompagnando i propri cari attraverso il doloroso cammino di questo morbo.

A presentare il film al pubblico in prima visione sono La Cappella Underground con l'Associazione De Banfield onlus di Trieste, da oltre trent’anni anni impegnata nell’assistenza agli anziani fragili e con demenza, che con la struttura CasaViola si occupa specificatamente della cura dei caregiver di persone con Alzheimer.

Martedì 15 febbraio alle ore 18:00 al Cinema Ariston di Trieste la proiezione sarà introdotta dalla Presidente della Cappella Underground Chiara Barbo e dalla Presidente dell’Associazione De Banfield onlus Maria Teresa Squarcina. Al termine la dott.ssa Antonella Deponte, coordinatrice di CasaViola, sarà a disposizione delle domande del pubblico in sala.

Parole chiave: Trieste