Skip to main content

"Pigiama per sei" al Bobbio

Da giovedì 3 a domenica 6 febbraio al Teatro Bobbio è in cartellone una commedia esilarante: “Pigiama per sei” di Marc Camelotti. La commedia presenta il più classico dei triangoli: lui, lei, l’altra. Che diventa un rombo, nel momento in cui si scopre che il vecchio amico, invitato dal marito per fungere da alibi durante l’incontro clandestino ...
 |  Francesco Tremul  |  Spettacoli

Da giovedì 3 a domenica 6 febbraio al Teatro Bobbio è in cartellone una commedia esilarante: “Pigiama per sei” di Marc Camelotti.

La commedia presenta il più classico dei triangoli: lui, lei, l’altra. Che diventa un rombo, nel momento in cui si scopre che il vecchio amico, invitato dal marito per fungere da alibi durante l’incontro clandestino con l’amante, è a sua volta l’amante della moglie. Ma la figura diventa un poligono complesso, allorché la cameriera mandata da un’agenzia, complice il destino beffardo che vuole che porti lo stesso nome, viene scambiata per l’amante del marito dall’amico, ma è costretta a interpretare il ruolo di amante di quest’ultimo agli occhi della moglie, che è ovviamente gelosa, ma non può svelarsi finché ognuno è costretto a interpretare un ruolo diverso a seconda di quali siano le persone presenti nella stanza, in un crescendo turbinante di equivoci e risate.

“Pigiama per sei” è il tipico meccanismo perfetto. Un testo in cui lo spettatore si appassiona, immedesimandosi involontariamente, per capire come i vari personaggi riusciranno a trovare soluzioni a situazioni che diventano via via più intricate, fino allo scioglimento dovuto all’arrivo di un ulteriormente inaspettato (e pericoloso) deus ex machina.

Lavoro di Marc Camoletti, regia di Marco Rampoldi, con Laura Curino, Antonio Cornacchione, Max Pisu e Rita Pelusio.

Parole chiave: Trieste