Skip to main content

"R.U.R. - I Robot Universali di Rossum” a Roiano

Domenica 30 gennaio alle ore 17:00, al Teatro del Centro giovanile di Roiano, nell'ambito della sesta edizione della Rassegna Teatrale "RassegnaTi: la domenica si va a teatro!" va in scena "R.U.R. - I Robot Universali di Rossum", liberamente tratto dal dramma di Karel Capek per la regia di Elisabetta Gustini. Karel Capek, quasi un secolo fa, co...
 |  Francesco Tremul  |  Spettacoli

Domenica 30 gennaio alle ore 17:00, al Teatro del Centro giovanile di Roiano, nell'ambito della sesta edizione della Rassegna Teatrale "RassegnaTi: la domenica si va a teatro!" va in scena "R.U.R. - I Robot Universali di Rossum", liberamente tratto dal dramma di Karel Capek per la regia di Elisabetta Gustini.

Karel Capek, quasi un secolo fa, con comicità e grande ironia, mette in scena l'uomo, essere ridicolo e imperfetto, che però, attraverso un sistema che può essere piuttosto piacevole, è capace di procreare. Dettaglio sorprendente, che sollecita un'interessante riflessione su come, alla fine, la possibilità di generare una nuova vita sia ancora la più ambita delle perfezioni.” Il dramma R.U.R. di Karel Capek, del 1920, è andato in scena al Teatro nazionale di Praga il 25 gennaio del 1921. In quest'opera, per la prima volta compare il termine robot, che viene inventato derivandolo dalla parola ceca robota ("lavoro"). In seguito, il fortunatissimo termine robot prese ad indicare soprattutto organismi meccanici, mentre i robot di Capek sono in realtà "replicanti", cioè umanoidi organici.

Per info o prenotazioni: 338/1167057 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parole chiave: Trieste