Skip to main content

"Perlasca. Il coraggio di dire no" al Verdi di Gorizia

"Perlasca. Il coraggio di dire no" aprirà oggi martedì 25 gennaio alle ore 20:45 al Teatro Verdi di Gorizia il percorso Verdi Off Box. Lo spettacolo ripercorre la storia di Giorgio Perlasca, un uomo semplice e normale che nella Budapest del 1944 si mise al servizio dell’Ambasciata di Spagna. Affrontò la morte ogni giorno, si trovò faccia a facc...
 |  Francesco Tremul  |  Spettacoli

"Perlasca. Il coraggio di dire no" aprirà oggi martedì 25 gennaio alle ore 20:45 al Teatro Verdi di Gorizia il percorso Verdi Off Box.

Lo spettacolo ripercorre la storia di Giorgio Perlasca, un uomo semplice e normale che nella Budapest del 1944 si mise al servizio dell’Ambasciata di Spagna. Affrontò la morte ogni giorno, si trovò faccia a faccia con Adolf Eichmann e si spacciò per Console spagnolo per salvare la vita a molte persone.

Alla fine saranno 5.200, ebrei, ma non solo. Visse nell’ombra per più di 40 anni, nascondendo la sua storia a tutti, familiari compresi. Nel 1988 è stato rintracciato da una coppia di ebrei ungheresi che aveva salvato e quando i giornalisti gli hanno chiesto le motivazioni delle sue azioni, lui ha risposto: “lei cosa avrebbe fatto al mio posto?”.

Lo spettacolo è scritto ed interpretato da Alessandro Albertin. La regia è di Michela Ottolini.

La biglietteria (tel. 0481/383601) è aperta da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 10.30 alle 12.30. I biglietti sono disponibili anche sul circuito Vivaticket.

Parole chiave: Gorizia